L'avversario - Protezione dell'area di rigore e attacco spuntato

15.12.2019 15:50 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'avversario - Protezione dell'area di rigore e attacco spuntato
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sarà la SPAL di Semplici ad affrontare la Roma questo pomeriggio allo stadio Olimpico.

PUNTI DI FORZA – Gli estensi sono ultimi in classifica e pagano la loro difficoltà nel fare gol. Sotto il profilo difensivo, le cose non vanno invece così male e possono vantare la decima difesa del campionato, grazie a un atteggiamento accorto e prudente. Linee strette, baricentro basso, la SPAL fa poco pressing e preferisce aspettare l’avversario nella propria metà campo. La Roma dovrà così far circolare rapidamente il pallone e trovare linee di passaggio pulite per penetrare la retroguardia ferrarese. Il club di Semplici si chiude bene e ha la percentuale più bassa di gol presi dall’interno dell’area di rigore. Più di un terzo dei gol subìti deriva infatti da un tiro da fuori area. Curiosità: insieme alla Roma, la SPAL è l’unica squadra a non aver preso gol da calcio d’angolo.

PUNTI DEBOLI – La SPAL ha segnato appena 9 gol ed è il peggior attacco del campionato. Quattro reti sono state siglate da Petagna ma mancano le reti di tutti gli altri. Di Francesco è a quota 2, così come Kurtic (squalificato contro la Roma) e il nono gol è stato segnato da Valoti. Poi, il vuoto. Più che il numero di tiri, è la mira a non essere spesso corretta. Inoltre, una volta passato in svantaggio, il club estense si getta in avanti alla ricerca del pareggio, offrendo delle enormi praterie al contropiede avversario.

GIOCATORI CHIAVE – Petagna è il giocatore più importante. Ha segnato 4 dei 9 gol totali e ingaggia moltissimi duelli fisici, tenendo bene il pallone e facendo la sponda per i suoi compagni. Altro giocatore chiave sarebbe Kurtic, con i suoi palloni velenosi in area di rigore, ma è squalificato e non ci sarà. Occhio allora a Jankovic, bravo a trovare linee di passaggio pulite per mettere in porta i compagni.

La probabile formazione della SPAL
SPAL (4-3-1-2): E. Berisha; Cionek, Vicari, Tomovic, Igor; Murgia, Valdifiori, Missiroli; Valoti; Jankovic, Petagna. All.: Semplici.