L'avversario - La Samp soffre a sinistra ma occhio a Quagliarella

11.11.2018 13:00 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
L'avversario - La Samp soffre a sinistra ma occhio a Quagliarella
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sarà la Sampdoria di Marco Giampaolo a fare visita alla Roma nel match che chiuderà questo ciclo di partite, prima della pausa per le nazionali.

PUNTI DI FORZA – La Sampdoria prova a fare la partita, a essere aggressiva per recuperare palla e attaccare la difesa avversaria. La Roma dovrà quindi stare attenta a non lasciare campo ai genovesi il cui stile di gioco prevede di tenere la palla finché non trovano un corridoio libero per servire, solitamente, o Saponara tra le linee o Quagliarella. Quest’ultimo è molto abile a muoversi incontro al pallone e in ampiezza per creare spazi per i compagni e per farsi trovare smarcato. Non è un caso, quindi, che l’attaccante di  Castellammare di Stabia sia il giocatore ad aver effettuato più passaggi chiave tra le fila blucerchiate. Sintomo, quindi, di una propensione all’ultimo passaggio oltre che al gol.

PUNTI DEBOLI – La Sampdoria è pericolosa quando riesce a imporsi, a tenere palla e a pressare l’avversario ma, allo stesso tempo, soffre quando viene pressata e la Roma dovrà fin da subito aggredire i centrocampisti e difensori avversari.
I liguri hanno subìto 8 gol su azione e ben 7 di questi sono arrivati da azioni sviluppatesi sulla fascia sinistra della squadra di Giampaolo. Murru non è sempre preciso marcatura e Linetty (che giocherà al posto di Barreto) non ha nella marcatura la qualità principale. I giallorossi dovranno affondare da quella parte, lì dove giocheranno molto probabilmente Florenzi e Ünder.
I genovesi soffrono inoltre sulle palle alte e, in particolare, il cross dalla propria fascia sinistra sul secondo palo, con Bereszyński più di una volta in difficoltà.

GIOCATORI CHIAVE - Quagliarella è prolifico in zona gol ma ancor di più in qualità di assistman. La Roma dovrà tenerlo d'occhio, così come il suo compagno di reparto ed ex conoscenza giallorossa, Defrel. L'ex attaccante capitolino fa meno gioco di squadra ma è più abile in zona gol ed entrambi cercano il suggerimento di Saponara, bravo a farsi trovare libero tra le linee per lanciare un uomo a rete. Ekdal è la colonna portante del centrocampo: efficace in interdizione, il giocatore svedese se la cava anche in impostazione cercando i corridoi liberi per trovare smarcato Saponara.

La probabile formazione della Sampdoria
Sampdoria (4-3-1-2):
Audero; Bereszyński, Tonelli, Andersen, Murru; Praet, Ekdal, Linetty; Saponara; Defrel, Quagliarella. All.: Giampaolo