L'avversario - Il Napoli di Benitez

31.10.2014 17:00 di Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - Il Napoli di Benitez
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Battuto il Cesena, la Roma di Rudi Garcia affronta il Napoli di Rafael Benitez nella delicata trasferta dello Stadio San Paolo.

NUMERI - Il Napoli occupa la settima posizione in classifica con 15 punti maturati in 9 gare. Gli azzurri in casa hanno ottenuto 7 punti con 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. La squadra di Benitez ha realizzato 17, contro le 12 subite, 7 delle quali realizzate da Josè Callejon, momentaneo capocannoniere della Serie A.

PRECEDENTI - Sono 65 i precedenti, in Serie A, tra Roma e Napoli al San Paolo, con 29 vittorie degli azzurri, 16 dei giallorossi e 20 gli incontri finiti in pareggio. L’ultima vittoria della Roma risale alla stagione 2011/2012, nella sedicesma giornata del girone di andata. La squadra allora allenata da Luis Enrique vinse 1-3 (autorete di De Sanctis, Osvaldo, Hamsik per il Napoli e Simplicio). La scorsa stagione il Napoli vinse 1-0 grazie alla rete di Callejon.

ALLENATORE - Rafael Benitez comincia la carriera d’allenatore nelle giovanili del Real Madrid per poi passare al Real Valladolid, Osasuna, Extremadura e Tenerife. L’anno della consacrazione è il 2001/2002 quando, alla guida del Valencia, vince la Liga, impresa che ripeterà nella stagione 2003/2004 in cui, oltre al campionato spagnolo, si aggiudica anche l’Europa League. Terminata l’esperienza sulla panchina del Valencia, il tecnico spagnolo approda in Premier League alla guida del Liverpool dove conquisterà una Coppa d’Inghilterra, un Community Shield, una Champions League e una Supercoppa Europea. Nel giugno 2010 Benitez prende il posto di Josè Mourinho all’Inter dove, nonostante la conquista di una Supercoppa Italiana e un Mondiale per Club, si accorda con la società per una risoluzione consensuale del contratto. Nel 2012 prenderà il posto di Roberto Di Matteo sulla panchina del Chelsea con il quale conquisterà per la seconda volta in carriera l’Europa League. Al termine della stagione viene ingaggiato dal Napoli per sostituire Walter Mazzarri. Nella sua prima stagione sulla panchina azzurra conquista il terzo posto in classifica e vince la Coppa Italia contro la Fiorentina allo Stadio Olimpico.

CURIOSITÀ - Il campo del San Paolo è indigesto per Rudi Garcia, che è uscito sconfitto da entrambe le sfide giocate nello stadio del Napoli: 3-0 nel ritorno della semifinale di Coppa Italia, 1-0 nel match di campionato.

PROBABILE FORMAZIONE - Per la sfida contro la Roma, Benitez dovrà fare a meno degli infortunati Zuniga e Gargano. Rafael in porta, linea di difesa a quattro con Albiol e Koulibaly coppia centrale, Maggio e Ghoulam sulle fasce. A centrocampo Inler e David Lopez davanti alla difesa, Callejon e Insigne sulle fasce, Hamsik dietro l’unica punta Higuain.

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Inler, Lopez, Insigne, Callejon, Hamsik; Higuain.