L'avversario - Il Carpi di Castori

11.02.2016 17:30 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
L'avversario - Il Carpi di Castori
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Il sesto turno del girone di ritorno della Serie A vede la sfida tra la Roma e il Carpi di Fabrizio Castori. La partita sarà giocata venerdì 12 febbraio, ore 20:45, allo stadio Alberto Braglia di Modena.

NUMERI - Il Carpi arriva alla sfida contro la Roma con il 18^ in classifica e 19 punti totalizzati, tanti quanti il Frosinone. Gli emiliani hanno il terzo peggior attacco del campionato, con 22 reti realizzate, e la terza peggior difesa, con 40 gol subiti. I ragazzi di Castori sono reduci dal loro periodo migliore, infatti nelle ultime 7 giornate sono arrivati 3 pareggi, 2 vittorie e 2 sconfitte (nelle ultime due gare contro Fiorentina e Napoli), entrambe con un gol di scarto. Tre delle quattro vittorie complessive in campionato sono arrivate fra le mura amiche del Braglia. Le partenze durante il mercato invernale di Matos e Borriello hanno lasciato il Carpi senza attaccanti di razza, visto che in due avevano segnato 10 reti. Lasagna è dunque al momento il giocatore più pericoloso, visto che ha segnato 2 delle ultime 3 reti emiliane.

PRECEDENTI - Seconda sfida in assoluto fra Carpi e Roma, essedo questo il primo anno per la squadra emiliana in Serie A in oltre 100 anni di storia. Le due squadre non si sono mai incontrate neanche in Coppa Italia. All'andata la gara è terminata 5 a 1, con le reti giallorosse di Manolas, Pjanic, Gervinho, Salah e Digne, mentre per i falconi segnò Borriello, ora all'Atalanta. Sarà la prima volta per Castori contro Luciano Spalletti.

ALLENATORE – Fabrizio Castori, nato a San Severino Marche nel 1954, è alla sua prima stagione in Serie A. La carriera da allenatore inizia sulle panchine di diverse squadre dilettantistiche marchigiane: ha allenato il Tolentino tra il 1992 e il 1998, portandolo fino alla Serie C2. A inizio millennio conquista la C1, prima con il Castel di Sangro (poi esonerato) e dopo con il Lanciano dove rimane fino al 2003, anno in cui viene chiamato dal Cesena. Con la squadra romagnola ottiene la sua prima promozione in Serie B, categoria nella quale milita per diversi anni sedendo sulle panchine di Salernitana, Piacenza, Ascoli, Varese e Reggina, spesso chiamato in sostituzione e altrettanto spesso esonerato per i risultati deludenti. A luglio 2014 viene chiamato sulla panchina del Carpi e nel giro di un anno vince la Serie B, ottenendo la promozione nella massima serie con 4 giornate di anticipo. Il 28 settembre scorso, dopo la sconfitta per mano della Roma, viene esonerato e sostituito da Sonnino, ma dopo 5 giornate il presidente Caliumi lo richiama alla guida dei biancorossi.

PROBABILE FORMAZIONE - Il Carpi si dovrebbe presentare alla sfida contro la Roma con linea difensiva titolare formata da capitan Zaccardo, Simone Romagnoli, Gagliolo e Letizia, con Belec in porta. A centrocampo ci sarà a destra Sabelli, terzino arrivato a gennaio dal Bari, per garantire migliore copertura, mentre a sinistra ci sarà Di Gaudio, con compiti sicuramente più offensivi. I due in mediana saranno Lollo e uno tra Cofie e Crimi. In avanti sicuro del posto è Mbakogu, mentre dovranno giocarsi un posto Lasagna e Verdi, trequartista del Milan tornato in inverno dal prestito all'Eibar.

CARPI (4-4-1-1): Belec; Zaccardo, Romagnoli S., Gagliolo, Letizia; Sabelli, Cofie, Lollo, Di Gaudio; Verdi; Mbakogu.