L'avversario - Il Cagliari di Zdenek Zeman

20.09.2014 17:00 di Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - Il Cagliari di Zdenek Zeman
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net

Archiviata la partita di Champions League contro il CSKA Mosca, la Roma affronta allo Stadio Olimpico il Cagliari di Zdenek Zeman.

NUMERI - Il Cagliari in queste prima due giornate di campionato ha ottenuto un solo punto, a Reggio Emilia contro il Sassuolo nella prima giornata, ed è stato sconfitto in casa dall’Atalanta nella seconda.

PRECEDENTI -  Nei 35 precedenti, giocati in Serie A, all’Olimpico fra Roma e Cagliari sono 16 le vittorie dei giallorossi contro le 4 dei sardi, 15 invece i pareggi. Il Cagliari comunque è sempre un avversario ostico per la Roma, negli ultimi 3 precedenti nella Capitale i giallorossi hanno guadagnato solamente un punto, lo scorso anno la partita terminò 0-0. Poi due sconfitte, una per 1-2 con Luis Enrique in panchina e una per 4-2 nella stagione 2012/2013.

ALLENATORE - Zdenek Zeman inizia la sua carriera allenando squadre dilettantistiche siciliane, come il Cinisi, Bacigalupo, Carini, Mislimeri ed Esakalsa. Passa poi dalle giovanili del Palermo al Licata dove passa 3 stagioni. Nel 1986 approda per la prima volta al Foggia in Serie C1 dove finisce la stagione all’ottavo posto. Nelle due stagioni successive passa dal Parma in serie B al Messina. Nel 1989 torna a Foggia che diventerà noto per il “Foggia dei miracoli” con il quale ottiene una promozione in Serie A, vincendo il campionato di B nel 1990/91, riuscendo a salvarsi per 3 anni consecutivi. Nel 1994 viene ingaggiato dalla Lazio con la quale otterrà un secondo e un terzo posto in classifica venendo esonerato nel 1997. L’anno successivo viene ingaggiato da Franco Sensi per guidare la Roma. Con i giallorossi ottiene un quarto e un quinto posto. Terminata l’esperienza romana il boemo cambia tantissime panchine: Fenerbahçe, Napoli, Salernitana, Avellino, Lecce, Brescia, Stella Rossa e ancora una volta Foggia. Nel 2011/2012 alla guida del Pescara vince il campionato di Serie B lanciando giocatori come Insigne, Verratti e Immobile. L’anno successivo viene ingaggiato dalla Roma per sostituire Luis Enrique. Viene esonerato esonerato e sostituito da Aurelio Andreazzoli. Il 2 luglio 2014 diventa l’allenatore del Cagliari.

CURIOSITÀ - Zeman torna all’Olimpico per Roma-Cagliari che fu la partita che gli costò la panchina della Roma. Il 2 febbraio 2013 il Cagliari si impone per 2-4, reti di Nainggolan, autogol di Goicoechea, Pisano e Sau per i sardi, Totti e Marquinho nel finale per i giallorossi. 

PROBABILE FORMAZIONE Per la partita dell’Olimpico Zeman ha a disposizione la rosa al completo, eccetto Eriksson. Colombi in porta, linea difensiva a quattro con Pisano, Ceppitelli, Rossettini e Avelar. Centrocampo a tre con Crisetig, Conti e Ekdal. In attacco tridente composto da Farias, Sau e Cossu.

CAGLIARI (4-3-3): Colombi; Pisano, Ceppitelli, Rossettini, Avelar; Crisetig, Conti, Ekdal; Farias, Sau, Cossu.