L'avversario - Attirarli fuori per allungarli. Viola rapidi e veloci ma poco compatti

30.01.2019 09:34 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'avversario - Attirarli fuori per allungarli. Viola rapidi e veloci ma poco compatti
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Fiorentina di Stefano Pioli sfiderà la Roma al Franchi nella gara valida per i quarti di finale di Coppa Italia.

PUNTI DI FORZA – L’acquisto di Muriel ha dato vitalità e rapidità all’attacco della Fiorentina che, nelle ultime due gare, ha segnato addirittura 7 gol.
I viola cercano di rimanere accorti nella propria metà campo e recuperano molti palloni con intensità, soprattutto nella propria metà campo. Pezzella e Hugo, i due centrali, sono tra i difensori ad aver vinto più duelli difensivi di tutta la serie A.
I toscani sono poi lesti a partire in contropiede e, con pochi passaggi, a rendersi pericolosi nella metà campo avversaria.
Merito di Muriel, certo, ma soprattutto di Chiesa, il quale non eccelle nella mira (tenta il tiro di più di tutti in serie A) ma è molto utile per creare superiorità numerica e nei passaggi chiave.
Il tutto con l’aiuto di Benassi, bravissimo a dare sostegno alla manovra e a inserirsi in area di rigore (in campionato è a quota 7 gol).

PUNTI DEBOLI – La Fiorentina subisce e tanti gol e si fa rimontare spesso e volentieri. Una sorta di specchio per la Roma, che deve fare i conti con lo stesso problema. La squadra di Pioli è brava a difendere se rimane compatta ma, attirandola fuori con un buon possesso palla, si può indurre i toscani ad allungarsi e, a quel punto, diventa possibile trovare degli ampi spazi tra le linee.
Spazi che Pastore dovrà sfruttare al meglio, così come Dzeko che, nella sfida di campionato dello scorso novembre, le cose migliori le ha fatto quando si è sganciato dalla marcatura, venendo incontro al pallone e facendo da regista avanzato.

GIOCATORI CHIAVE – Di Muriel abbiamo già detto, con il colombiano che cerca spesso l’uno due partendo da fuori area per poi gettarsi repentinamente alle spalle della difesa avversaria e sbucando fuori all’improvviso. Da tenere d’occhio Chiesa, bravo a sgusciare via in velocità e a mettere un proprio compagno davanti alla porta. Magari Benassi che, ad oggi, ha segnato gli stessi gol di Belotti ed El Shaarawy.

La probabile formazione della Fiorentina
Fiorentina (4-3-3): Lafont, Milenkovic, Pezzella, Ceccherini, Biraghi; Fernandes, Veretout, Benassi; Chiesa, Simeone, Muriel. All.: Pioli.