Juventus-Roma - I duelli del match

17.12.2016 16:00 di Yuri Dell'Aquila Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Yuri Dell'Aquila
Juventus-Roma - I duelli del match
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Ultima manche del trittico terribile per la Roma di Luciano Spalletti, che dopo aver passato a pieni voti le sfide contro Lazio e Milan si appresta ad affrontare lo scoglio più grande costituito dalla Juventus capolista, attualmente regina del campionato con 4 punti di vantaggio sui giallorossi.

VoceGiallorossa.it, come di consueto vi offre i duelli che decideranno il match.

EMERSON-LICHTSTEINER - Dopo l'inizio shock di stagione con l'espulsione rimediata nel match contro il Porto, il terzino brasiliano, sempre tenuto in ottima considerazione da Mister Spalletti, è riuscito piano piano, un passo alla volta, a riguadagnare credito agli occhi dei tifosi giallorossi, trovando nuova linfa dall'assetto difensivo a tre e mezzo che gli permette di spingere sulla corsia sinistra, sempre coperto dai centrali che scalano formando una linea compatta. Nel derby la sua miglior prestazione, un ulteriore scalino potrebbe essere guadagnato con una maggior precisione nei cross. Orfana di Dani Alves, la Juventus sul suo lato schiererà con ogni probabilità Lichtsteiner, quasi finito nella lista degli epurati in estate e ora costretto agli straordinari dopo l'infortunio dell'ex Barcellona.

NAINGGOLAN-PJANIC - Nemici-amici. Inseparabili durante la loro convivenza nella Capitale, dopo il passaggio a Torino del bosniaco, il centrocampista giallorosso non sembra aver preso benissimo la scelta dell'ex compagno, che ritroverà questa sera per la prima volta in campo da rivale. Pjanic, nonostante diverse critiche nei suoi confronti per un inizio morbido, ha già siglato 5 reti, con 5 assist, in 12 presenze, ultima delle quali coronata con la rete che ha definitivamente chiuso il derby di Torino la scorsa settimana. Il Ninja ha invece risposto presente nel momento del massimo bisogno, andando a segno sia nel derby con la rete dello 0-2, sia nella gara contro il Milan, con un sinistro a giro che ha regalato tre punti ai giallorossi. L'ago della bilancia per il controllo della partita penderà dunque nella direzione della squadra che a centrocampo riuscirà a imporre le proprie idee, fioretto contro sciabola.

DZEKO-BENATIA - L'altro grande ex del match, il difensore marocchino che a Roma ha brillato nella stagione 2013/2014 prima del turbolento addio con passaggio al Bayern Monaco, torna a sfidare i suoi ex compagni dopo il doppio confronto di Champions League vinto dai bavaresi a pochi mesi dal suo trasferimento. Tormentato dagli infortuni, l'ex Udinese sta trovando poco spazio agli ordini di Allegri, complice anche l'ascesa di Daniele Rugani, che in caso di difesa a 4 potrebbe addirittura relegarlo in panchina. La Roma farà affidamento sul suo bomber bosniaco, in leggero calo dal punto di vista realizzativo dopo un inizio strepitoso, per vincere le resistenze della squadra bianconera e alimentare le speranze di classifica. Il numero 9, infatti, a quota 12 gol, ha segnato solamente contro il Pescara nelle ultime sei partite e in trasferta non timbra il cartellino dallo scorso 26 ottobre.