Jackpot Champions League: superati i 90 milioni di introiti

12.04.2018 14:00 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Jackpot Champions League: superati i 90 milioni di introiti
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Non solo gioia, non solo gloria, la qualificazione della Roma alle semifinali di Champions League ha anche un risvolto estremamente pratico. Eliminando il Barcellona, i giallorossi hanno infatti sfondato il muro dei 90 milioni di ricavi dalla partecipazione a questa edizione della manifestazione europea.

PERFORMANCE - Il premio fissato dall’UEFA per l’approdo nelle migliori 4 squadre d’Europa è di 7,5 milioni, che si va a sommare ai 12,7 per la partecipazione al torneo, ai 5,5 di premi partita della fase a gironi, ai 6 per la qualificazione agli ottavi di finale e ai 6,5 per il passaggio ai quarti: il totale fa 38,2 milioni messi insieme solamente per quanto dimostrato sul campo.

BIGLIETTERIA - 3,7 milioni l’incasso ottenuto nella magica serata di ieri, che porta il complessivo a 11,3, a cui si aggiungerà la cifra dell’incasso - un praticamente certo soldout - della gara di semifinale.

MARKETPOOL - Continua a salire anche la quota derivante dai diritti televisivi, il cui montepremi è di 110 milioni complessivi: oltre ai 19,25 milioni di parte fissa - il 35% della metà della somma, destinata alla seconda classificata del precedente campionato, contro il 50% della Juventus prima e il 15% del Napoli terzo -, i giallorossi, con le 12 gare che sicuramente giocheranno nel torneo, contro le 6 del Napoli e le 10 della Juventus in questo momento si garantiscono 23,57 milioni di euro relativi all'altra metà della somma, distribuita proporzionalmente al numero di gare disputate. Il totale di questa voce dei ricavi è di 42,82 milioni, che, messi insieme agli altri, permettono di superare quota 90 - precisamente 92,32 milioni -, il più alto incasso mai registrato dalla Roma in una singola edizione di Champions League.