Inter-Roma - Un Chi...occhio al Regolamento. LIVE!

31.10.2015 20:45 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Inter-Roma - Un Chi...occhio al Regolamento. LIVE!
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Torna con una veste rinnovata la rubrica di Vocegiallorossa.it in cui si cerca di far chiarezza sulle decisioni dell'arbitro attraverso la lettura del regolamento. Oggi verranno analizzati LIVE gli episodi più importanti o particolari di Inter-Roma.

SECONDO TEMPO

73' - Miralem Pjanic commette un fallo di mano ricevendo il secondo cartellino giallo. Il fallo di mano non genera automaticamente la sanzione disciplinare, ma questa viene inflitta solo in determinati casi.

Un calciatore che tocca volontariamente il pallone con la mano deve essere ammonito per comportamento antisportivo se ad esempio: 
• tocca il pallone volontariamente con la mano per impedire ad un avversario di entrarne in possesso; 
• tenta di segnare una rete toccando volontariamente il pallone con la mano.

(Interpretazioni delle Regole del Giuoco e Linee Guida per Arbitri alla Regola 12 - Falli e Scorrettezze)

59' - Guarin colpisce da dietro Rüdiger e viene ammonito,per un fallo considerato dunque imprudente dal direttore di gara.

"Negligenza” significa che il calciatore ha mostrato una mancanza di attenzione o considerazione nell’effettuare un contrasto o che ha agito senza precauzione.
- Non c’è bisogno di sanzione disciplinare se un fallo è valutato come commesso con negligenza.

“Imprudenza” significa che il calciatore ha agito con totale noncuranza del pericolo o delle conseguenze per l’avversario.
- Un calciatore che gioca in una maniera imprudente deve essere ammonito.

Con “vigoria sproporzionata” si intende che il calciatore ha ecceduto di molto nell’uso della forza necessaria, correndo il pericolo di provocare un infortunio all’avversario.
- Un calciatore che usa vigoria sproporzionata deve essere espulso.

(Interpretazioni delle Regole del Giuoco e Linee Guida per Arbitri alla Regola 12 - Falli e Scorrettezze)

PRIMO TEMPO

41 - Miralem Pjanic esprime energicamente il suo dissenso nei confronti di una decisione dell'arbitro e viene ammonito. La regola prevederebbe la sanzione immediata al verificarsi della protesta, nei fatti però questa viene inflitta solo quando di particolare veemenza.

Un calciatore che manifesta dissenso protestando (verbalmente o non) contro una decisione dell’arbitro deve essere ammonito.

(Interpretazioni delle Regole del Giuoco e Linee Guida per Arbitri alla Regola 12 "Falli e Scorrettezze")

6' - Salah lancia per Florenzi in posizione di fuorigioco, il numero 24 giallorosso si disinteressa però del pallone che viene inseguito e raggiunto nuovamente dall'egiziano. L'azione non è dunque viziata da infrazione di fuorigioco.

Un calciatore in posizione di fuorigioco deve essere punito solo se, a giudizio dell’arbitro, nel momento in cui un suo compagno gioca il pallone o è da questo toccato, egli prende parte attiva al gioco:

- intervenendo nel gioco;
oppure
- influenzando un avversario;
oppure
- traendo vantaggio da tale posizione.


(da "Il Regolamento del Giuoco del Calcio", ed. 2011, Regola 11 "Il Fuorigioco").