Imprescindibile Matic, serbo chiamato a stringere i denti fino al derby

11.03.2023 22:20 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Imprescindibile Matic, serbo chiamato a stringere i denti fino al derby
© foto di Luca d'Alessandro

A inizio stagione, José Mourinho si era mostrato abbastanza perplesso sulla possibilità di vedere Cristante e Matic insieme in mezzo al campo, considerandoli troppo simili. Con il passare del tempo e delle partite, però, lo Special One ha cambiato idea e i due sono ormai da considerarsi i titolari del centrocampo, in attesa di vedere il miglior Wijnaldum. Anche contro la Real Sociedad tra i giocatori che hanno rubato l’occhio c’è stato Matic. Il centrocampista serbo è stata un’autentica diga recuperando diversi palloni, posizionandosi perfettamente in fase di ripiegamento difensivo e vincendo i contrasti sfruttando il suo strapotere fisico.

IMPRESCINDIBILE - Un calciatore che sta attraversando un grandissimo periodo di forma e che ormai sembra essere diventato imprescindibile per Mourinho, più di quanto già non lo fosse all’interno dello spogliatoio per la sua esperienza. Prima della sosta mancano tre partite in dieci giorni con Sassuolo, Real Sociedad e Lazio. Il match contro i neroverdi potrebbe essere quello giusto per far rifiatare qualcuno dei titolari in vista della trasferta di San Sebastian e della stracittadina dal sapore Champions.

CHI ACCANTO AL SERBO? - Complice la squalifica di Cristante, infatti, il serbo va verso la conferma anche contro il Sassuolo. Difficile, infatti, ipotizzare che Mourinho possa privarsi contemporaneamente dei suoi due titolari, anche perché Camara è sparito dai radar, Tahirovic è ancora troppo acerbo e l’unica soluzione sarebbe lanciare Wijnaldum, ancora non al top, dal 1’ insieme a Bove. Più plausibile, invece, che uno tra l’olandese e l’italiano possano agire accanto al serbo. Nonostante non sia più un giovincello (35 anni il prossimo 1° agosto), Matic è chiamato a stringere i denti fino al 19 marzo, prima di poter rifiatare in vista del rush finale di stagione dove si candida a essere sempre più imprescindibile.

Prossima partita: Roma-Sassuolo, domenica 12 marzo ore 18:00
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Wijnaldum, Matic, Spinazzola; Dybala, El Shaarawy; Abraham.
Ballottaggi: Bove/Wijnaldum, Dybala/Volpato.
In dubbio: Solbakken (problema muscolare).
Diffidati: Mancini.
Squalificati: Cristante.
Indisponibili: Pellegrini (ferita lacero contusa in zona fronto-parietale con 30 punti di sutura), Belotti (frattura al quarto metacarpo della mano destra).