Il Comandante, il Capitano e l'Ariete: l'esercito romano pronto per lo Shakhtar

12.03.2018 11:46 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il Comandante, il Capitano e l'Ariete: l'esercito romano pronto per lo Shakhtar
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Domani sera, lo stadio Olimpico accoglierà la Roma nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro lo Shakhtar Donetsk. I giallorossi, tra le mura amiche, proveranno a tornare nelle prime otto d’Europa a distanza di 10 anni dal doppio confronto (perdente) contro il Manchester United (0-2 a Roma, 1-0 in Inghilterra) ma, per farlo, dovranno ribaltare il 2-1 di Charkiv. Per tentare la rimonta, Eusebio Di Francesco si affiderà al suo esercito e al ritorno di alcuni soldati. Infatti, in difesa tornerà il Comandante Federico Fazio, out per squalifica contro il Torino, che guiderà la retroguardia giallorossa assieme a Manolas, con Florenzi e Kolarov sulle corsie esterne, con Superman Alisson a proteggere la porta. A centrocampo, agirà il Capitano Daniele De Rossi che, complice l’ammonizione sotto diffida nell’ultimo match di campionato, sarà costretto a saltare la trasferta di Crotone potendo concentrarsi totalmente sul match contro lo Shakhtar Donetsk. Sono cinque gli ottavi di finale di Champions League alle spalle con la Roma (Lione, 2006/2007; Real Madrid, 2007/2008; Arsenal, 2008/2009; Shakhtar Donetsk, 2010/2011; Real Madrid, 2015/2016) per il numero 16. Accanto a De Rossi, Nainggolan e Strootman, con l’olandese in vantaggio su Lorenzo Pellegrini. Infine, nel tridente d’attacco, ci sarà l’Ariete Edin Dzeko che ha “riposato” suo malgrado contro il Torino perché squalificato. Nonostante le critiche che lo accompagnano praticamente dall’inizio della sua avventura nella Capitale, il bosniaco ha segnato 65 reti in 125 presenze in tutte le competizioni. Dopo i 39 gol della passata stagione, quest’anno Dzeko è “fermo” a 16, risultando tuttavia decisivo in alcuni big match come quelli contro Milan, Napoli e Chelsea curiosamente tutti in trasferta. Domani sera, dunque, può essere l’occasione giusta per far esplodere i 45.000 attesi all’Olimpico, con Ünder e Perotti pronti a servirlo a dovere.

Oggi 14:30 è in programma la conferenza di Eusebio Di Francesco, dopo la quale ci sarà la rifinitura a partire dalle ore 16.

Prossima partita: Roma-Shakhtar Donetsk (martedì 13 marzo ore 20:45)
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Ünder, Dzeko, Perotti.
Ballottaggi: Pellegrini/De Rossi/Strootman
In dubbio: Defrel.
Squalificati: -
Diffidati: Perotti
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (frattura della rotula sinistra).