I numeri di... Sampdoria-Roma - I giallorossi fanno la partita, ma i blucerchiati portano a casa i tre punti

11.02.2013 14:00 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
I numeri di... Sampdoria-Roma - I giallorossi fanno la partita, ma i blucerchiati portano a casa i tre punti
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Amaro esordio di Andreazzoli come allenatore della Roma, che viene sconfitta per 3-1 da una Sampdoria cinica grazie ai gol di Estigarribia, Sansone e Icardi. La rete della bandiera per i giallorossi porta la firma di Lamela.



I numeri del match rispecchiano perfettamente l'andamento dello stesso: grande possesso palla dei giallorossi (64%, soprattutto nel primo tempo), che però non riescono a concretizzare le palle gol create (5 tiri nello specchio sui 15 totali, praticamente un terzo) e puntualmente vengono puniti nella ripresa, grazie anche al cambio tattico di Delio Rossi, il quale ridisegna la propria squadra con la difesa a quattro e respinge efficacemente gli attacchi degli ospiti, colpendoli in contropiede. Appena 9 tiri totali per la Sampdoria, cogliendo però la porta 5 volte e sfruttando al meglio le occasioni da gol. La Roma è superiore anche nella supremazia territoriale con 17 minuti e 24 secondi, quasi 10 minuti in più dei padroni di casa, che però fanno loro il match e i tre punti.

Nonostante il risultato negativo, la Roma ha però dimostrato una buona mole di gioco che andrà necessariamente perfezionata con il lavoro. Di pari passo i giallorossi dovranno però anche migliorare sotto porta perché, come dimostrato nella partita di ieri, i punti si conquistano concretizzando il maggior numero di occasioni create e l'imprecisione è uno dei maggiori difetti della Roma di quest'anno.