Gruppo (quasi) al completo per Fonseca alla ripresa dei giochi

13.03.2020 18:20 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Gruppo (quasi) al completo per Fonseca alla ripresa dei giochi
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Premessa: in questi giorni è difficile parlare di calcio in un momento in cui quasi tutto il mondo – giustamente – è bloccato per arginare l’emergenza legata al dilagare del Coronavirus, ormai “pandemia” come dichiarato dall’OMS.

Tornando a noi, in casa giallorossa si è deciso di annullare il resto degli allenamenti settimanali, con ripresa fissata a domenica15 marzo alle ore 11. In attesa di capire quando si potrà tornare a giocare – leggasi Coronavirus sconfitto – la Roma può sfruttare questo periodo di stop per recuperare alcune sue pedine.

Auspicando che la Serie A possa tornare in campo dopo il 3 aprile, giorno in cui ad oggi si concluderà lo stop ai campionati, Fonseca dovrebbe recuperare tutti gli infortunati a parte il lungodegente Zaniolo, a disposizione – salvo imprevisti – per la preparazione di luglio.

Diawara, fermo dal 22 gennaio per un trauma distorsivo al ginocchio sinistro, dopo aver effettuato la terapia conservativa era pronto a rientrare nella lista dei convocati per Siviglia, dunque può sfruttare questi altri giorni di riposo per recuperare al 100% la forma, dopo essere già tornato ad allenarsi con i compagni. Discorso simile per Zappacosta, ai box addirittura da settembre per la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, il cui rientro era previsto per fine mese ed è dunque ipotizzabile che possa essere regolarmente agli ordini di Fonseca alla ripresa dei giochi, ovviamente con tutte le precauzioni del caso per un giocatore che non scende in campo da così tanto tempo.

Un altro desaparecido è Pastore il cui problema all’anca, eccezion fatta per i pochissimi minuti giocati nel derby del 26 gennaio scorso, lo tiene fuori dal 10 novembre 2019, giorno di Parma-Roma 2-0. Per il Flaco vige ancora molta incertezza, ma questa sosta forzata dal Coronavirus potrebbe, in tal senso, giovargli. Al contrario, Pellegrini dovrebbe ampiamente smaltire l’edema muscolare al bicipite femorale della coscia destra subìto contro il Lecce il 16 febbraio.

Infine, piccola parentesi per gli ultimi due acciaccati in ordine cronologico dopo la (inutile) rifinitura pre Siviglia. Infatti, Ünder e Perotti avrebbero sicuramente saltato la trasferta in Andalusia rispettivamente per un problema al quadricipite e al polpaccio: quando tutto tornerà alla normalità (si spera già dal 3 aprile), entrambi saranno a disposizione di Fonseca.

L’attuale elenco degli infortunati in casa Roma:

Zappacosta (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Zaniolo (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro con associata lesione meniscale), Pastore (problema all'anca), Pellegrini (edema muscolare al bicipite femorale della coscia destra).