Gol fatti e xG - Solo tre club hanno fatto peggio della Roma in Europa

02.01.2023 08:49 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Gol fatti e xG - Solo tre club hanno fatto peggio della Roma in Europa
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

È ormai da un po’ di anni che si sente parlare di Expected Goals (xG), uno strumento matematico per fotografare la capacità offensiva di una squadra. Non è una scienza esatta ma riproduce un indice di quanto una squadra avrebbe dovuto segnare, date le occasioni da gol avute.

ITALIA – Non è un caso, quindi, che la Roma abbia tra le peggiori differenze tra quanto avrebbe dovuto segnare e quanto, effettivamente, ha segnato. D’altronde, si parla da mesi di questo problema e di quanto i giallorossi sprechino sotto porta. Dati Wyscout alla mano, in Serie A solo la Cremonese ha fatto peggio, con un xG di 20,95 reti e 11 gol effettivamente segnati (differenza di 9,95). La Roma avrebbe dovuto segnare, invece, 26,05 gol contro i 18 effettivamente realizzati (differenza di 8,05). Seguono la Sampdoria (differenza di 7,82), l’Empoli (differenza di 6,29) e la Fiorentina (differenza di 5,47). In positivo, invece, Napoli e Lazio. I campani hanno un xG di 31,52 ma hanno segnato 37 reti. Ha fatto ancora meglio la Lazio, con un xG di 18,97 e 26 reti effettuate.

EUROPA Wyscout ha raccolto gli xG di tutti i 98 club dei 5 principali campionati europei (Italia, Inghilterra, Spagna, Francia e Germania). Quello che colpisce è che molti dei club nei primi posti abbiano segnato più di quanto avrebbero dovuto. Possiamo citare, ad esempio, il Bayern Monaco, che ha l’xG più alto di tutti (42,22) segnando, però, ben 49 reti. In seconda posizione, troviamo il PSG che, a fronte di un xG di 39,12, ha siglato 45 gol. Un altro esempio il Manchester City, con un xG di 34,16 contro 43 reti effettuate. Oltre il Napoli, già citato in precedenza, possiamo portare ad esempio anche l’Arsenal (xg di 30,19 contro 36 reti segnate).
Per quanto riguarda la Roma, la situazione è abbastanza chiara. Se in Italia solo la Cremonese ha una differenza peggiore tra i gol che avrebbe dovuto fare e i gol effettivamente segnati, in Europa la situazione non migliora granché: la maglia nera va alla già citata Cremonese, a cui segue il West Ham, con un xG pari a 22,92 e soli 13 gol fatti (9,92 di differenza). Il terzo club che ha fatto peggio della Roma è l’Angers, con un xG di 23,39 e 15 reti fatte (differenza di 8,39). La Roma si posiziona quarta, quindi, con un xG di 26,05 e 18 gol.
Il proposito per l'anno nuovo per i capitolini sarà, quindi, quello di essere meno spreconi sotto porta, altrimenti sarà difficile finire bene la stagione.