Gli emozionanti, palpitanti e contrastanti finali di Pellegrini contro l'Udinese

03.09.2022 22:50 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Gli emozionanti, palpitanti e contrastanti finali di Pellegrini contro l'Udinese
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Giornata di vigilia in casa Roma, attesa dalla trasferta di Udine. I giallorossi arrivano all’incontro in testa alla classifica insieme all’Atalanta, con l’obiettivo di guadagnare almeno per una notte la vetta in solitaria, in attesa poi del match degli orobici contro il Monza (lunedì 5 settembre alle 18:30).

Con Zaniolo, Wijnaldum, Kumbulla ed El Shaarawy ai box (senza dimenticare il buon Darboe), tra i calciatori chiamati a caricarsi la squadra sulle spalle c’è senz’altro capitan Pellegrini. Il numero 7 si appresta ad affrontare i friulani che, appena una stagione fa, gli hanno regalato emozioni alterne.

Nella sfida d’andata del 23 settembre 2021, la Roma riuscì a imporsi allo stadio Olimpico per 1-0 grazie a una rete di Abraham. La gara viene però ricordata per il doppio giallo di Pellegrini, con il secondo cartellino estratto da Rapuano nel finale per un inesistente fallo del capitano su Samardzic. Ecco l’estratto dalla nostra Moviola:

90' - Pellegrini salta col braccio largo, ma per darsi lo slancio, non certo per colpire Samardzic, che finisce a terra. Può starci il fallo, assolutamente non la seconda ammonizione per il 7 giallorosso, che salterà così il derby.

Come avete letto, un’espulsione pesante non tanto per l’Udinese, comunque battuta, quanto per la partita successiva da saltare contro la Lazio. Proprio nel derby, vinto 3-2 dai biancocelesti, un episodio simile con protagonista Leiva non è stato sanzionato alla stessa maniera. Ecco l’estratto dalla nostra Moviola:

52' - Manca un giallo, e sarebbe stato il secondo, a Lucas Leiva, che salta col gomito largo, facendo forza con l'arto e colpendo Cristante in faccia. Fallo di entità assolutamente maggiore rispetto a quello di Pellegrini in Roma-Udinese, per il quale il 7 giallorosso è stato ammonito e quindi squalificato.

In quel frangente, la Lazio conduceva 2-1 e l’espulsione di Leiva avrebbe potuto anche cambiare le sorti della stracittadina.

Passando, invece, alla gara di ritorno contro l’Udinese dello scorso 13 marzo, la Roma uscì dalla “Dacia Arena” solo con un 1-1. Un buon risultato, però, considerato l’andamento del match, con i giallorossi autori di una prestazione scadente e salvati nel finale da un fallo guadagnato da Shomurodov in area di rigore, con Pellegrini freddo e caparbio nel realizzare il penalty.

Un’espulsione e un rigore in entrambi i finali di gara contro l’Udinese. Così possiamo sintetizzare le due partite della passata stagione contro i friulani da parte di Pellegrini, che domani sera vuole regalarsi i tre punti magari con un finale meno palpitante.

Prossima partita: Udinese-Roma, domenica 4 settembre ore 20:45
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham.
Ballottaggi: Celik/Karsdorp, Zalewski/Spinazzola.
In dubbio: -
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: Darboe (rottura legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Wijnaldum (frattura della tibia destra), Zaniolo (trauma diretto alla spalla sinistra con lussazione), Kumbulla (lesione al bicipite femorale della coscia sinistra), El Shaarawy (lesione al muscolo psoas della coscia sinistra).