Frattesi chiave di svolta del centrocampo? Cosa potrebbe dare alla Roma

27.12.2022 09:00 di Andrea Gonini Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Gonini
Frattesi chiave di svolta del centrocampo? Cosa potrebbe dare alla Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Davide Frattesi, attuale centrocampista del Sassuolo, non hai mai nascosto il suo desiderio di tornare a vestire la maglia giallorossa, dopo averla indossata dalle giovanili fino alla Prima Squadra, senza però mai riuscire a esordire tra i grandi.
Le voci di un suo ritorno sono sempre più persistenti e, in attesa dello svolgimento di una trattativa che sembra non avere una fine, vediamo il classe ‘99 cosa potrebbe dare a Mourinho.

PALLE INATTIVE - In una squadra dove le palle inattive sono la specialità della casa, Frattesi andrebbe aggiungere ulteriore qualità e maggiore possibilità di essere pericolosi nei calci piazzati. Il centrocampista del Sassuolo si è reso protagonista già in questo tipo di situazioni dai tempi dell’Empoli: è una vera e propria arma il taglio sul primo palo dai corner, in cerca dell'incornata vincente o di una spizzata in grado di disegnare traiettorie improvvise ai danni delle difese avversarie. Questo tipo di movimento è già eseguito da Cristante.

INSERIMENTI - L’ultimo centrocampista giallorosso a effettuare importanti inserimenti e a essere considerato un uomo in più per il reparto offensivo è stato Veretout. Salvo l’ultima annata svolta dal francese alla corte di Mourinho, l’ex Roma, ora in forza al Marsiglia, si era fatto valere non solo per i gol segnati direttamente dagli 11 metri, ma anche e soprattutto per la sua capacità di inserimento. Questa è una dote che appartiene proprio a Frattesi.

DINAMISMO - Frattesi potrebbe considerarsi una pedina importante per il discorso del dinamismo a centrocampo. In particolare, con l’assenza di Wijnaldum da inizio stagione, la Roma ha mostrato i suoi limiti soprattutto in quel reparto, con un tandem Cristante-Matic dalle caratteristiche troppo simili. Con l’innesto di Camara si è cercato, e in parte anche riusciti, di dare quel dinamismo che tanto è mancato a Mourinho.
Corsa, strappi e tanti palloni recuperati: questo è quello che Frattesi potrebbe dare al centrocampo giallorosso.