Fiorentina-Roma - Un Chi...occhio al Regolamento. LIVE!

25.10.2015 17:59 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fiorentina-Roma - Un Chi...occhio al Regolamento. LIVE!
© foto di Vocegiallorossa.it

Torna con una veste rinnovata la rubrica di Vocegiallorossa.it in cui si cerca di far chiarezza sulle decisioni dell'arbitro attraverso la lettura del regolamento. Oggi verranno analizzati LIVE gli episodi più importanti o particolari di Fiorentina-Roma.

SECONDO TEMPO

53' - Radja Nainggolan sta per scappare in contropiede ma Facundo Roncaglia lo atterra: giallo per il difensore viola, reo di aver interrotto una promettente azione d'attacco della Roma.

Un calciatore dovrà essere ammonito per comportamento antisportivo se ad esempio:

(...)
commette un fallo con il fine tattico di interferire o di interrompere una promettente azione d’attacco;

(Interpretazioni delle regole del gioco e linee guida per arbitri alla Regola 12 - Falli e scorrettezze)

PRIMO TEMPO

27' - Alessandro Florenzi viene ammonito per un fallo di mano. La sanzione disciplinare non è automatica, ma scatta solo a determinate condizioni.

Un fallo di mano deve essere sempre punito sia tecnicamente sia disciplinarmente?
No, non sempre. Posto che un fallo di mano per essere tale implica un contatto volontario tra il pallone e la mano o il braccio di un calciatore, il Regolamento di norma lo punisce soltanto con un calcio di punizione diretto (o di rigore). Nelle Linee Guida, poi, vengono indicate alcune circostanze per le quali detta infrazione assurge a scorrettezza, divenendo così passibile di provvedimento disciplinare.

(Guida pratica AIA alla Regola 12 "Falli e Scorrettezze")

12’ - Wojciech Szczesny raccoglie con le mani il pallone sulla linea che delimita l’area di rigore. Tale linea fa parte dell’area di rigore stessa, di conseguenza il polacco non ha commesso fallo di mano.

Due linee sono tracciate perpendicolarmente alla linea di porta, a m. 16,50 dall’interno di ciascun palo. Queste due linee hanno una lunghezza di m. 16,50 verso l’interno del terreno di gioco e sono congiunte da una linea tracciata parallela alla linea di porta. La superficie delimitata da queste linee e dalla linea di porta è denominata area di rigore.

(Regola 1 - Il terreno di gioco)