Europa League - Manchester United e Roma, calendario a confronto: un impegno in più per i giallorossi

18.04.2021 21:45 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Europa League - Manchester United e Roma, calendario a confronto: un impegno in più per i giallorossi
© foto di Vocegiallorossa.it

Dopo aver conquistato la semifinale di Europa League eliminando l’Ajax, è inevitabile che la mente della Roma e dei suoi supporters sia già proiettata alla prossima sfida contro il Manchester United.

I Red Devils, retrocessi dalla Champions League avendo chiuso terzi nel Girone H con Paris Saint-Germain, Lipsia e Istanbul Başakşehir, sono stati immediatamente accreditati tra i favoriti per la conquista dell’Europa League, trofeo già messo in bacheca nel 2016/2017 nel 2-0 in finale contro l’Ajax.

Nell’ordine, infatti, il Manchester United ha eliminato Real Sociedad, Milan e Granada, riscontrando difficoltà solo nel doppio confronto contro i rossoneri. La Roma, invece, ha superato agevolmente Braga e Shakhtar Donetsk, soffrendo contro l’Ajax ma raggiungendo così la seconda semifinale di una competizione europea negli ultimi tre anni.

In attesa della doppia sfida del 29 aprile e del 6 maggio, confrontiamo il calendario delle squadre.

Settimana prossima ci sarà un turno infrasettimanale per gli uomini di Fonseca, attesi dalla difficile partita all’Olimpico contro l’Atalanta di Gasperini. I Red Devils, al contrario, torneranno in campo direttamente domenica 25 aprile nella trasferta di Leeds, con la Roma di scena a Cagliari.

Arriviamo così alla settimana che porta a Manchester United-Roma, in programma giovedì 29 aprile alle 21:00. Nel turno seguente di Premier League, i Red Devils saranno impegnati nel big match contro il Liverpool, con i Reds indubbiamente motivati per cercare di conquistare un posto in Champions League, dato l’attuale sesto posto. Al momento, tutta la giornata del campionato inglese è segnata al 1° maggio, ma Manchester United-Liverpool sarà con tutta probabilità spostata a domenica 2 o lunedì 3 per permettere agli uomini di Solskjaer di avere tre giorni tra la gara di Europa League e quella successiva di Premier League. I giallorossi, invece, giocheranno a Genova contro una Sampdoria che non ha più obiettivi, se non quello di chiudere il campionato nella “parte sinistra” della classifica.

Il ciclo, dunque, si chiuderà il 6 maggio all’Olimpico con Roma-Manchester United, con l’auspicio che la squadra di Fonseca arrivi all’evento con ancora concrete chances di qualificazione alla finale di Danzica del 26 maggio.

Il calendario completo di Manchester United e Roma a confronto:

Giovedì 22 aprile
Roma-Atalanta (18:30)

Domenica 25 aprile
Leeds-Manchester United (15:00)
Cagliari-Roma (18:00)

Giovedì 29 aprile
Manchester United-Roma (21:00)

Sabato 1° maggio (probabile spostamento a domenica 2 o lunedì 3 con orario da definire)
Manchester United-Liverpool (16:00)

Domenica 2 maggio
Sampdoria-Roma (20:45)

Giovedì 6 maggio
Roma-Manchester United (21:00)