Due anni fa l'ultima vittoria della Roma in casa della Juventus: appena tre romanisti titolari ci saranno anche sabato. FOTO!
La trasferta di Torino contro la Juventus è da sempre una delle più ostiche per la Roma. L’ultimo successo, però, risale ad appena due anni fa, il 1° agosto 2020 ultima giornata di un campionato condizionato dalla pandemia COVID-19.
I giocatori allora allenati da Paulo Fonseca s’imposero 3-1 contro la Juventus di Maurizio Sarri, rimontando il vantaggio iniziale di Higuain grazie a un gol di Kalinic e alla doppietta di Perotti. Per la precisione, però, quella fu una sorta di amichevole tra le parti, dal momento che la Juventus aveva già vinto il titolo e la Roma era già certa del quinto posto in classifica.
A tal proposito, le due formazioni scesero in campo con un ampio turnover anche in virtù delle rispettive gare europee che avrebbero giocato di lì a pochi giorni: i bianconeri contro il Lione in Champions League e i giallorossi contro il Siviglia in Europa League.
Fatta questa premessa, la vittoria della Roma è comunque avvenuta in un match ufficiale e, in tal senso, è doveroso citarla nei nostri approfondimenti. Andando a scorrere i 22 (più subentrati) scesi in campo, balza all’occhio il fatto che sabato 27 agosto molti dei giocatori presenti appena due anni fa non ci saranno. Ecco il tabellino del match del 1° agosto 2020:
JUVENTUS-ROMA 1-3 (6' Higuain, 23' Kalinic, 44' rig. Perotti, 52' Perotti)
In grassetto i calciatori presenti ancor oggi
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny (73' Pinsoglio); Danilo, Bonucci (51' Demiral), Rugani, Frabotta; Rabiot (51' Ramsey), Muratore, Matuidi; Bernardeschi (73' Olivieri), Higuain (78' Vrioni), Zanimacchia.
A disp.: Buffon, Chiellini, Wesley, Cuadrado, Coccolo, Bentancur, Peeters.
All. Maurizio Sarri
ROMA (3-4-2-1): Fuzato; Fazio, Smalling, Ibanez (56' Jesus); Zappacosta, Villar, Cristante (56' Santon), Calafiori (60' Peres); Zaniolo (56' Ünder), Perotti (73' Kluivert), Kalinic.
A disp.: Pau Lopez, Çetin, Kolarov, Diawara, Mkhitaryan, Perez, Pastore, Dzeko.
All. Paulo Fonseca
In casa Juventus sono ancora in rosa Szczesny, Pinsoglio, Danilo, Bonucci, Rugani, Rabiot e Cuadrado. Contro la Roma il portiere polacco potrebbe recuperare dal suo infortunio,ma la sua presenza è in dubbio. In campo vedremo quasi sicuramente Danilo, Bonucci, Rabiot e Cuadrado, con Pinsoglio e Rugani in panchina. Per quanto riguarda la Roma, invece, i giocatori attualmente presenti sono Smalling, Ibanez, Cristante, Calafiori, Zaniolo e Diawara. Anche in questo caso, vedremo con molta probabilità appena tre elementi (i primi citati) in campo, dal momento che Zaniolo è ai box e Calafiori e Diawara sono, di fatto, dei separati in casa. Cambio anche per quanto concerne i tecnici, con Allegri al posto di Sarri e Mourinho per Fonseca.
Infine, per la precisione, nella rosa 2019/2020 della Roma erano presenti anche Pellegrini, Mancini e Spinazzola, per l’occasione non convocati. Nella Juventus, invece, furono tenuti a riposo De Sciglio, Alex Sandro e quello che sarà il grande ex di sabato, cioè Dybala.
Prossima partita: Juventus-Roma, sabato 27 agosto alle 18:30
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Dybala; Abraham.
Ballottaggi: Matic/El Shaarawy (con il Faraone in campo, Pellegrini arretra accanto a Cristante).
In dubbio: -
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: Darboe (rottura legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Wijnaldum (frattura della tibia destra), Zaniolo (trauma diretto alla spalla sinistra con lussazione).