Dopo Ranieri chi? Montella il più accreditato ma ci sono altri papabili

20.02.2011 19:30 di  Giulia Spiniello   vedi letture
Dopo Ranieri chi? Montella il più accreditato ma ci sono altri papabili
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Claudio Ranieri potrebbe aver rassegnato le dimission, o potrebbe farlo nelle prossime ore, dopo la debacle di Genova. Potrebbe essere la Roma stessa, però, a decidere di esonare il tecnico di San Saba. E allora si aprirebbe inevitabile la corsa al successore.

Nelle ultime settimane è stata calda la pista che portava alla soluzione interna, ovvero affidare l'incarico a Vincenzo Montella, attuale allenatore dei Giovanissimi giallorossi. Cavalcare la soluzione interna alla società potrebbe però voler dire anche prendere in considerazione il nome di Alberto De Rossi, tecnico della Primavera e papà di Daniele De Rossi.

Volendo gettare lo sguardo fuori da Trigoria, tra i nomi papabili, in quanto liberi contrattualmente di potersi accomodare su una panchina, per l'incarico di nuovo allanatore della Roma ci sarebbe quello di Serse Cosmi. Aretino ma romanista di fede, l'ex tecnico del Brescia non si lascerebbe sfuggire una simile occasione, anche se si tratterebbe di un incarico pro tempore, ovvero fino a fine stagione.

Ci sono poi Gianni De Biasi (esonerato un anno fa dall'Udinese) e gli ex CT dell'Under 21 Claudio Gentile e Pierluigi Casiraghi.

Di maggior fascino l'ipotesi Marcello Lippi: il tecnico toscano non allena dallo scorso luglio, dopo la disastrosa avventura mondiale con l'Italia. Di lui alla Roma si parlò molto all'inizio di questa stagione quando la squadra partì malissimo in campionato e Ranieri era già in discussione. Difficile però che Lippi accetti di assumere la guida di una squadra per soli 3 mesi. Inevitabile che chieda un contratto che gli garantisca l'incarico almeno anche per il prossimo campionato.

Gianfranco Zola e Gianluca Vialli potrebbero essere una sorpresa nel cilindro qualora dovessere essere interpellati: entrambi provenienti dall'esperienza britannica, hanno la giusta personalità per mettere ordine nello spogliatoio giallorosso.

Potrebbero, infine, essere delle ipotesi percorribili anche quelle di Angelo Di Livio (attualmente dirige una Scuola Calcio a Roma, la Polisportiva Delle Vittorie) e di Sebino Nela, brillante commentatore di Mediaset Premium, che ha conseguito il tesserino di allenatore senza mai però esercitare l'attività. Da non dimenticare Zibì Boniek, che recentemente ha rifiutato un incarico all'interno della Roma, ma che potrebbe decidere di scendere in campo e abbracciare la sfida di traghettare Totti e compagni fino a fine stagione.