Diamo i numeri - Roma-Napoli, all'Olimpico tante gioie giallorosse contro i partenopei

02.04.2015 14:00 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Diamo i numeri - Roma-Napoli, all'Olimpico tante gioie giallorosse contro i partenopei
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la vittoria di Cesena, la Roma si appresta a difendere nuovamente il secondo posto contro il Napoli allo stadio Olimpico. Gli ultimi risultati in campionao hanno fatto che sì che i partenopei sia svivolati addirittura al quinto posto, ma sottovalutare il potere offensivo dell'undici di Benitez potrebbe essere fatale: fin qui gli azzurri hanno infatti avuto una media di 15.9 occasioni a partita, più della Roma che ne ha create 14.3. Inoltre il Napoli ha fin qui siglato 1.7 gol a partita, a fronte degli 1.4 giallorossi. Gli azzurri hanno infatti messo a segno 47 reti a fronte delle 39 giallorosse, ma il discorso cambia radicalmente se si considerano i gol subìti: solo 21 dalla Roma, ben 36 dal Napoli.

Napoli e Roma si sono fin qui affrontate 135 volte, con i giallorossi che vantano 47 vittorie contro le 40 azzurre, a fronte di 48 pareggi. Tra le mura dell'Olimpico il confronto è impietoso in favore dei padroni di casa con 30 vittorie, mentre sono solo 9 i trionfi ospiti, con 20 pareggi. L'ultimo precedente, in campionato, è tinto di azzurro: nella gara di andata l'undici di Benitez ha infatti sconfitto quello di Garcia per due gol - firmati da Higuain e Callejon - a zero, il primo novembrre 2014. Il primo confronto di sempre tra Roma e Napoli non vede invece un vincitore: quel 10 novembre 1929 le ostilità terminarono infatti 2-2.

Economicamente le due società si equivalgono: il valore complessivo del club di De Laurentiis è di 252,75 milioni di euro, quello del club di Pallotta di 253,70 milioni. La rosa a disposizione di Benitez conta circa 17 Nazionali e 20 stranieri, quella nelle mani di Garcia rispettivamente 17 e 22.

Sul mercato le strade delle due squadre si sono incrociate 11 volte, ossia tante quanti sono i trasferimenti avvenuti sull'asse Napoli-Roma e viceversa. Il primo giocatore in assoluto a svestire la maglia giallorossa per indossare quella azzurra è stato Roberto Scarnecchia nella stagione 1982/1983.