Diamo i numeri - Roma-Fiorentina, nelle sfide all'Olimpico di Coppa Italia giallorossi sempre vittoriosi

02.02.2015 14:30 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Diamo i numeri - Roma-Fiorentina, nelle sfide all'Olimpico di Coppa Italia giallorossi sempre vittoriosi
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Nei Quarti di finale di Coppa Italia la Roma riceve la Fiorentina del grande ex Vincenzo Montella, che non ha ancora mai vinto contro i giallorossi da quando è sulla panchina viola. Anche nella gara di campionato dello scorso 25 gennaio, ultimo confronto tra le due squadre, il match del Franchi è terminato per 1-1. Nel primo confronto in assoluto tra Roma e Fiorentina, invece, furono i toscani a trionfare per 3-1, il 22 novembre del 1931.

Il bilancio delle sfide di Coppa è nettamente a favore dei padroni di casa che, in 6 incontri, hanno ottenuto la vittoria per ben 4 volte. Uno solo il successo ospite, con un pareggio. Inoltre, nelle tre sfide giocate all'Olimpico nella competizione, i giallorossi hanno sempre ottenuto la vittoria.

Pur avendo ambizioni differenti, il valore economico della rosa costruita dai Della Valle non è così lontano da quello del club di Pallotta: 194,05 milioni a fronte di 247,90. Stesso numero di stranieri per entrambe le squadre (17) con rispettivamente 25 stranieri per la Fiorentina e 20 per la Roma.

Numerosi (22) e decisamente importanti sono poi i trasferimenti di mercato operati tra Roma e Fiorentina. Indelebile, in questo senso, il nome di Gabriel Batistuta, passato da Firenze a Roma e rivelatosi fondamentale per la conquista del terzo scudetto. Ma nell'elenco troviamo anche figure del calibro di Francesco GrazianiAbel Balbo e, in ultimo, Adem Ljajic.