Diamo i numeri - Roma-Empoli, toscani mai vittoriosi all'Olimpico

29.01.2015 14:30 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Diamo i numeri - Roma-Empoli, toscani mai vittoriosi all'Olimpico
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Sabato sera la Roma avrà la possibilità di tornare alla vittoria dopo la lunga striscia di pareggi ottenuti negli ultimi tempi. Totti e compagni riceveranno l'Empoli, con cui i giallorossi hanno incrociato le armi in 19 occasioni nella massima serie. Il bilancio è nettamente in favore dei giallorossi, che hanno vinto 13 volte contro le 3 toscane, a fronte dello stesso numero di pareggi. Gli azzurri non hanno mai vinto all'Olimpico: solo un pareggio a fronte di 9 vittorie romaniste nella Capitale.

L'ultima sfida tra Roma ed Empoli risale alla discussa gara del 21 gennaio scorso quando, in Coppa Italia, i giallorossi hanno strappato la qualificazione soltanto ai supplementari e grazie a un calcio di rigore. Il primo incontro in assoluto è invece datato 2 novembre 1986, conclusosi con una vittoria dei capitolini in trasferta (1-3).

L'Empoli sta disputando una buonissima stagione, considerando anche le modeste risorse di cui la società dispone. Il valore della rosa ammonta infatti ad appena 48,73 milioni, contro i 247,90 di quella romanista. A disposizione di Sarri 9 stranieri e 5 nazionali, con un'età media 25,6 anni. Numeri totalmente diifferenti per la compagine di Garcia, che può contare su 17 stranieri e ben 20 nazionali.

Le ambizioni di classifica delle due squadre sono ovviamente differenti, come testimoniano le quantità di gol fatti e subiti: 33 reti realizzate per i capitolini e 15 incassate, rispettivamente 18 e 25 per i toscani. La Roma crea circa 14 occasioni a partita e ne concede di media 10, mentre l'Empoli sferra e vede arrivare 13 azioni d'attacco.

Sul mercato non si registrano molte operazioni sull'asse Roma-Empoli: solo 5, l'ultima delle quali il riscatto da parte degli azzurri di Federico Barba.