Diamo i numeri - Roma-Chievo Verona, tra le due squadre vige la legge del numero 0

06.05.2016 14:00 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Diamo i numeri - Roma-Chievo Verona, tra le due squadre vige la legge del numero 0
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Domenica, allo stadio Olimpico, Roma e Chievo Verona si affronteranno per la ventottesima volta nella loro storia. Gli incroci precedenti - sia quelli assoluti che quelli in casa dei giallorossi - vertono a senso unico in favore dei padroni di casa: 13 vittorie totali per la Roma, di cui 8 all'Olimpico, e soltanto 3 per il Chievo, di cui appena due in trasferta. L'ultimo confronto tra le due squadre risale al 6 gennaio scorso e si è concluso sul 3-3; il primo della storia è tutto sommato recente, nel 2001, quando i campioni d'Italia di Fabio Capello bastonarono per 3-0 la favola di Delneri.
Questo risultato offrono spunto per una curiosa statistica negli incroci tra i due club: in 27 match, infatti, per ben 19 volte almeno una delle due squadre ha concluso la partita con 0 gol segnati. E, addirittura, la cosa si è ripetuta sistematicamente per 9 gare consecutive.

Sono attualmente 34 i gol di differenza tra i 43 realizzati in stagione dal Chievo (1,2 a partita) e i 77 della Roma (2,1a partita); quasi perfettamente pari, invece, il computo delle reti incassate, 42 a 40 con una media di 1,1 e 1,2 ogni 90 minuti. 

Il confronto è economicamente assai impari, com'è consuetudine quando si paragona una big a una provinciale che lotta la salvezza. Da una parte il club di Campedelli dispone di una rosa dal valore di 36,65 milioni; dall'altra, il club di Pallotta può contare su una rosa di 264,30 milioni. 4 nazionali e 11 stranieri per i gialloblu, rispettivamente 14 e 23 tra i giallorossi. Età media molto alta per i veronesi, 30 anni, a fronte dei 28 romanisti.

Le operazioni di mercato concluse tra Chievo Verona e Roma sono in tutto 13: la prima risale alla stagione 98/99, targata Pivotto, mentre l'ultima è di due anni fa con il trasferimento di Stoian in Veneto.