Derby, gli striscioni e le coreografie più emozionanti della Roma. FOTO!

06.04.2024 13:40 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Derby, gli striscioni e le coreografie più emozionanti della Roma. FOTO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

È tutto pronto per il terzo derby della stagione 2023/2024 tra Lazio e Roma. I biancocelesti hanno battuto 1-0 la Juventus nell'ultimo turno di campionato ma poi sono stati sconfitti proprio dalla Juve in Coppa Italia. La Roma, invece, arriva alla sfida da un deludente pareggio ottenuto contro il Lecce.

Nonostante negli ultimi anni ci si sia limitati più che altro alle coreografie esposte poco prima dell’inizio del match, il derby della Capitale è stato caratterizzato da simpatici “botta e risposta” sugli spalti da parte delle due tifoserie con i classici striscioni di sfottò.

GLI STRISCIONI – Torniamo indietro alla stagione 2001/2002, quella che la Roma ha disputato con lo scudetto sul petto. I tifosi giallorossi hanno voluto giustamente rimarcare il fatto di essere campioni d’Italia citando la famosa hit dei Queen e parafrasandola contro i laziali: “We are the Champions, you are the scempio”. Non mancano poi riferimenti ironici al difficile periodo che ha vissuto la Lazio prima dell’era Lotito, con i biancocelesti a un passo dal fallimento e poi salvati dall’attuale presidente: “Ieri Banca di Roma, oggi bancarotta”. Classici e sempre attuali tra i romanisti sono gli striscioni “Ciao frustrati” e “A Roma siete ospiti”, tanto semplici quanto efficaci. Ricordando poi gli 11 anni trascorsi in B dalla Lazio, ecco alcune trovate molto simpatiche a riguardo: “A.A.A. Lazio cercasi, B.B.B. Lazio trovasi”, ma anche “Nun ve sarva manco ‘na memory card” e il geniale “Brocchi-Rocchi=B”. Un altro classico per l'aquila, simbolo della Lazio, è “Er piccione dove sta”, oppure “Mauri dacce er risultato” rivolto all’ex centrocampista biancoceleste coinvolto in uno scandalo calcioscommesse. Infine, i tifosi romanisti sono riusciti addirittura a esporre uno striscione di sfottò dopo un derby perso. Qualche tempo dopo Lazio-Roma 2-1 del 15 ottobre 2011, i supporters giallorossi pubblicarono uno striscione dal titolo “Ogni 5 vinti 1 è in omaggio”. Infatti, prima di quel successo, la Lazio veniva da una cinquina consecutiva di ko contro la Roma.

LE COREOGRAFIE – Se ora gli striscioni sono più rari, le coreografie invece sono sempre parte integrante del derby della Capitale. Nel corso degli anni, la Curva Sud ne ha esposte molte da brividi come quella “Figli di Roma, capitani e bandiere… il vanto che non potrai mai avere”, raffigurante poi i giocatori romani e romanisti che hanno vestito per anni la maglia della Roma. Una coreografia che ai tempi emozionò a tal punto De Rossi tanto da definirla “destabilizzante” (anche lui era tra i calciatori menzionati dalla Sud). Un’altra più recente che ha rimarcato la differenza con i laziali è stata “1927: noi decidemmo di essere Roma”, oppure “Nel nome di Roma s’innalzano i vessilli dell’impero”. Non mancano anche coreografie più autorevoli come “Prendiamoli a pallonate” ma anche più epiche come “Tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggiore di Roma” e “Il mio nome è il simbolo della tua eterna sconfitta”. Infine, ci sono state coreografiche tanto semplici quanto emozionante come un gigantesco “Ti amo” srotolato dalla Sud negli anni ‘80 accompagnato da uno striscione più piccolo “Una fede… una volontà… un traguardo… vincere malgrado tutto” e un “C’è solo l’AS Roma” con lo stemma gigantesco a coprire tutta la Curva Sud. A novembre 2023, nel primo derby di questa stagione, i tifosi romanisti hanno omaggiato la storia della città: "Discendenti di Marte... padroni della storia". A gennaio, invece, un elogio al romanismo: "AS Roma la scelta di un popolo". 

Le probabili formazioni di Roma-Lazio, sabato 6 aprile ore 18:00
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Llorente, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy.
A disp.: Rui Patricio, Boer, Huijsen, Karsdorp, Smalling, Kristensen, Angelino, Bove, Aouar, Renato Sanches, Baldanzi, Zalewski, Abraham.
All.: Daniele De Rossi.
Ballottaggi: Angelino/Spinazzola, Karsdorp/Celik.
In dubbio: -
Diffidati: Azmoun, Huijsen, Llorente. 
Squalificati: Ndicka.
Indisponibili: Azmoun (lesione ai flessori della coscia sinistra).

LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Casale, Romagnoli, Gila; Marusic, Cataldi, Guendouzi, Felipe Anderson; Isaksen, Luis Alberto; Immobile.
A disp.: Sepe, Hysaj, Patric, Pellegrini Lu., Rovella, Kamada, Vecino, Castellanos, Pedro. 
All.: Igor Tudor
Ballottaggi: -
In dubbio
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: Provedel (problema alla caviglia sinistra), Lazzari (lesione muscolare di basso grado al polpaccio), Zaccagni (distorsione alla caviglia sinistra).

© foto di Image Sport
© foto di Image Sport
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it