Da Totti ad Abraham passando per Astori e Sadiq: chi ha segnato il primo gol dell'anno negli ultimi dieci anni

31.12.2022 19:30 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Emiliano Tomasini
Da Totti ad Abraham passando per Astori e Sadiq: chi ha segnato il primo gol dell'anno negli ultimi dieci anni

Ancora pochi giorni e poi finalmente l'attesa sarà terminata: mercoledì 4 gennaio alle 16:30 la Roma torna in campo. La prima partita dell'anno ha sempre un sapore speciale: solitamente arriva dopo qualche giorno di sosta per le feste natalizie, ma questa volta è diversa. È più di un mese che i tifosi giallorossi aspettano di rivedere giocare una partita ufficiale alla squadra di Mourinho e di poter tornare a urlare dopo un gol di Dybala e compagni.

Negli ultimi dieci anni le prime partite dell'anno hanno regalato diverse sorprese, non solo in termini di risultati, ma anche per quanto riguarda i marcatori. Di seguito, l'elenco dei giocatori che hanno segnato il primo gol dell'anno negli ultimi dieci anni.  

8 gennaio 2012 – Roma-Chievo Verona - TOTTI - Dopo una prima parte di stagione a secco di gol, nella prima partita el 2021 Totti si sblocca contro il Chievo Verona ed esulta con la storica maglietta "Scusate il ritardo". 

6 gennaio 2013 – Napoli-Roma - OSVALDO - Ricordo amaro quello del primo gol giallorosso nel 2013. A segnarlo è Pablo Daniel Osvaldo, ma la sua rete è inutile perché la Roma cade in casa del Napoli per 4-1 sotto i colpi di un implacabile Cavani.

12 gennaio 2014 – Roma-Genoa - FLORENZI - Anche il 2014 della Roma inizia male, la squadra di Rudi Garcia perde infatti 3-0 in casa della Juve. Per il primo gol dell'anno si deve aspettare la seconda partita, l'attesa è però ripagata dal super gol in rovesciata di Florenzi che batte Perin e spiana la strada alla goleada giallorossa.

6 gennaio 2015 – Udinese-Roma - ASTORI - Nel giorno dell'Epifania del 2015 a regalare i 3 punti alla Roma ci pensa il compianto Davide Astori. Quello contro l'Udinese rimane l'unico gol in giallorosso del difensore, che di testa segna una rete su assist di Totti.

6 gennaio 2016 – Chievo Verona-Roma - SADIQ - Dzeko e Totti sono out, l'attacco della Roma poggia sulle spalle del giovane Sadiq Umar. Il classe '97 ci mette appena 7 minuti per portare avanti i giallorossi di Garcia, che dopo una settimana verrà esonerato. 

8 gennaio 2017 – Genoa-Roma - AUTOGOL - Curioso il caso del 2017, il primo gol della Roma è... un autogol. La partita con il Genoa è infatti decisa dall'autorete di Izzo.

6 gennaio 2018 – Roma-Atalanta - DZEKO - È l'ex numero 9 della Roma Edin Dzeko a firmare il primo gol giallorosso del 2018. La rete del bosniaco è però inutile perché la squadra di Di Francesco cade in casa contro l'Atalanta. 

19 gennaio 2019 – Roma-Torino 3-2 - ZANIOLO - Il 2018 della Roma si era concluso con il primo gol tra i professionisti di Zaniolo, alla ripresa del campionato - con l'inizio del nuovo anno - il numero 22 trova subito la gioia della seconda rete e apre le danze ad un match ricco di gol.

12 gennaio 2020 – Roma-Juventus - PEROTTI - Anche nel 2020 i tifosi della Roma hanno dovuto aspettare due partite per poter tornare a gioire per un gol. Nella prima partita, infatti, i giallorossi hanno perso per 2-0 contro il Torino (doppietta di Belotti) ed è quindi solamente nella seconda partita che - grazie a un rigore di Perotti - i romanisti sono tornati a gridare per una rete.

3 gennaio 2021 – Roma-Sampdoria - DZEKO - Secondo gol alla prima annuale per Dzeko, che nel 2021 riesce però anche a regalare una vittoria alla Roma di Fonseca.

6 gennaio 2022 – Milan-Roma - ABRAHAM - L'ultimo a segnare la prima rete dell'anno per la Roma è stato Tammy Abraham. La speranza è che questo dato possa essere di buon auspicio per il 9 giallorosso, che non ha vissuto una buona prima parte di stagione. Da gennaio a giugno 2022 l'attaccante inglese è sembrato implacabile, chissà che il mese di gennaio non possa nuovamente portargli fortuna.