Da Keita e Julio Baptista a Nzonzi e Fazio: Siviglia-Roma, quanti doppi ex

31.05.2023 15:00 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
Da Keita e Julio Baptista a Nzonzi e Fazio: Siviglia-Roma, quanti doppi ex
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Il 31 maggio, Siviglia e Roma si sfideranno alla Puskas Arena di Budapest per la finale di Europa League. Per gli spagnoli potrebbe essere la settima vittoria nella seconda competizione europea; mentre per gli uomini di José Mourinho potrebbe essere il primo trionfo. Siviglia e Roma, quindi, hanno alle spalle due storie ben diverse, ma che spesso si sono in qualche modo incrociate, grazie ai tantissimi calciatori che hanno vestito entrambe le maglie. Prima di vederli nel dettaglio i doppi ex della gara, va specificato che non abbiamo inserito Monchi (su cui abbiamo un approfondimento apposito) ed Erik Lamela dato che entrambi hanno un passato alla Roma, ma sono attualmente tesserati con il Siviglia. 

MARCO ANDREOLLI - Dopo essersi reso protagonista con le giovanili dell'Inter e facendo qualche  presenza in Prima Squadra, il difensore classe 1986 arriva alla Roma in comproprietà nell'estate del 2007 in merito alla trattativa che ha portato Christian Chivu in nerazzurro, restando solo sei mesi in giallorosso (senza mai scendere in campo) prima del prestito al Vicenza. Con la maglia della Roma, Andreolli ha modo di dire la sua nella stagione 2009/2010, in cui registra 15 presenza e 1 gol (nella fase a gironi di Europa League contro il Fulham, al minuto 90'+3' per il definitivo 1-1). Dopo tre stagioni al ChievoVerona e aver rifatto ritorno all'Inter, nella stagione 2015/2016 passa in prestito al Siviglia, ma subisce una rottura del tendine d'Achille a novembre che gli costerà di saltare tutta la restante parte di stagione, terminata con la vittoria dell'Europa League da parte dei suoi compagni.

MORGAN DE SANCTIS - Dopo 8 discrete stagioni a difendere i pali dell'Udinese, Il Pirata viene acquistato nel 2007 dal Siviglia appena vincitrice della sua seconda Coppa UEFA. Le cose in Andalusia, però, non vanno come devono andare e De Sanctis lascia dopo una sola stagione e sole 13 presenza. Dopo il prestito al Galatasaray, il portiere classe 1977, fa ritorno in patria con la maglia del Napoli nel 2009. Dopo 4 anni nella città di Partenope, la Roma punta su De Sanctis nell'estate del 2013 per ripartire dopo una stagione molto sfortunata. L'annata sportiva 2013/2014 regala tantissime emozioni ai tifosi giallorossi, che tornano a lottare per il titolo qualificandosi in Champions League. In questa stagione (ricordata anche per le 10 vittorie nelle prime 10 giornate di campionato), De Sanctis è uno degli assoluti protagonisti, compiendo parecchi interventi provvidenziali. L'estremo difensore, poi, resta in giallorosso fino all'estate del 2016, prima di chiudere la carriera al Monaco un anno più tardi. 

JULIO BAPTISTA - La Bestia viene portato in Europa proprio dal Siviglia, nel 2003. Nelle sue due stagioni in rojiblanco, Baptista mette in mostra tutte le sue qualità, segnando la bellezza di 45 gol nelle 76 presenze totali. Questi numeri pazzeschi fanno meritare al brasiliano la chiamata del Real Madrid per la stagione 2005/2006. Un anno dopo, Baptista passa in prestito all'Arsenal, prima di far ritorno nuovamente alle Merengues. Nel 2008/2009, la Roma punta sul fantasista brasiliano, che arriva nella Capitale tra l'entusiasmo dei tifosi. La prima stagione con la Lupa sul petto va discretamente: 11 gol (di cui uno decisivo nel Derby) e 4 assist nelle 37 partite giocata. Le ultime due annate in giallorosso, invece, sono un disastro che ancora in tantissimi si ricordano. Baptista saluta definitivamente la Roma a gennaio 2011. 

SEYDOU KEITA - Dopo un'ottima stagione al Lens, è il Siviglia ad aprire a Keita le porte del calcio che conta. Nella stagione 2007/2008, la leggenda del calcio maliano si impone come uno dei migliori centrocampisti de LaLiga in rojiblanco, giocando 43 partite e registrando 7 gol e 4 assist. Questo bottino gli ha permesso di giocare del Barcellona stellare di Pep Guardiola dal 2008 al 2012. Dopo un anno in Cina e una stagione al Valencia, Keita viene perso come parametro zero dalla Roma, che stava proprio cercando un giocatore d'esperienza da mettere al centro del campo. L'ex Siviglia, quindi, è rimasto due stagioni nella Capitale, in cui ha dimostrato tutte le sue immense qualità e rimanendo nei cuori dei romanisti. 

SIMON KJAER - Dopo aver fatto vedere qualcosa di buono con le maglie di Midtjylland, Palermo e Wolfsburg, un giovanissimo Simon Kjaer passa in prestito alla Roma nella stagione 2012/2013 (la prima dell'era americana), collezionando 24 presenze e mostrando però più ombre che luci. Al termine dell'annata, fa ritorno in Germania prima di girare il mondo tra Lille e Fenerbahce. Nel 2017 passa al Siviglia, in cui rimarrà per 2 stagioni collezionando 64 partite giocate, 3 gol e 1 assist. Nel 2019 torna in Italia con la maglia dell'Atalanta, ma dopo appena 6 mesi passa al Milan, diventando un punto fermo della difesa rossonera e vincendo anche lo scudetto 2021/2022. 

STEVEN NZONZI - Il francese viene ufficializzato dalla Roma il 14 agosto 2018, circa un mese dopo essersi laureato Campione del Mondo con la Francia. Nzonzi viene acquistato dalla società capitolina per 30 milioni di euro totali proprio dal Siviglia, con la quale aveva vinto una Europa League nelle tre stagioni trascorse in Andalusia. L'avventura in giallorossi del centrocampista è un disastro: lascia l'Italia un anno più tardi, con il prestito al Galatasaray, che dopo qualche mese lo esclude per motivi disciplinari, prima di rispedirlo al mittente a gennaio. La stagione 2019/2020, Nzonzi la termina in prestito al Rennes dove rimane anche per tutto l'anno seguente. Nel 2021 fa ritorno a Roma, ma si trasferisce subito a titolo gratuito in Qatar. 

FEDERICO FAZIO - L'argentino si presente all'Europa proprio grazie al Siviglia, che nel 2007 lo aggrega alla sua Squadra B. Al difensore basta pochissimo per entrare nel giro della Prima Squadra, nella quale rimarrà per ben 7 anni, collezionando 204 presenze, 14 gol e 4 assist e vincendo 2 Europa League, 1 Coppa di Spagna e 1 Supercoppa di Spagna. Dal 2014 al 2016, Fazio difende lo scudo del Tottenham prima di passare alla Roma. I primi anni in giallorosso sono esaltanti, salvo poi un progressivo calo in seguito fino all'esclusione dalla rosa nel 2021. A gennaio 2022 si svincola dalla Roma, per rimettersi in gioco con la Salernitana dopo 164 gare, 14 gol e 3 assist nella Capitale. 

DIEGO PEROTTI - Insieme a Fazio, nello stesso anno al Siviglia arriva dall'Argentina anche Diego Perotti. Anche per El Monito è previsto un primo periodo nel Siviglia Atletico (più lungo rispetto al difensore, dato che ci rimane fino al 2009), salvo poi esser promosso tra i grandi. Nei 5 anni al Siviglia, il fantasista scende in campo per 159 partite, segnando 16 gol e fornendo 26 assist. Dopo un brevissimo ritorno in patria al Boca Juniors e 2 anni memorabili al Genoa, Perotti si trasferisce alla Roma nella finestra invernale del calciomercato 2016, diventando da subito una pedina importante per il club capitolino. I primi anni in terra sampietrina del Monito sono a dir poco esaltanti, in quanto riesce a dimostra tutta la classe che possiede nelle proprie corde. Dopo una lunghissima serie di infortuni, però, cala drasticamente nel corso delle stagioni, fino alla scadenza di contratto nel 2021. Dopo 138 partite, 31 marcature e 27 passaggi chiave, Perotti dice addio alla Roma per accasarsi al Fenerbahce prima e alla Salernitana poi. 

MAXIME GONALONS - Spazio anche per il centrocampista francese. Dopo 16 partite nella stagione 2017/2018 con la Roma senza lasciare il segno, in estate passa in prestito proprio al Siviglia, dove lo spazio è ancor più ridotto (appena 10 partite in Liga ma con un gol.