Cosmi torna ad affrontare Zeman dopo dodici anni: analisi, statistiche e precedenti

01.12.2012 17:00 di Simone Francioli   vedi letture
Cosmi torna ad affrontare Zeman dopo dodici anni: analisi, statistiche e precedenti
Vocegiallorossa.it
© foto di Giovanni Evangelista/TuttoLegaPro.com

I giallorossi, centrata la vittoria a Pescara, si apprestano ad affrontare la seconda trasferta consecutiva sul terreno dell’”Artemio Franchi” di Siena. L’obiettivo è raccogliere la terza vittoria di fila, traguardo che manca alla squadra capitolina dallo scorso gennaio (tra Coppa Italia e campionato furono cinque i successi ottenuti in serie non considerando l'incontro sospeso di Catania): sulla loro strada i toscani di Serse Cosmi, provenienti da quattro risultati utili. Match numero quattordici per il tecnico umbro al cospetto della Roma: di seguito analisi, statistiche e precedenti.

Palmarès: 4 campionati (Pontevecchio 1990/1991 in Prima Categoria umbra, Pontevecchio 1991/1992 in Eccellenza umbra, Arezzo 1995/1996 in Serie D, Genoa 2004/2005 in Serie B, poi revocato); 5 promozioni (Pontevecchio 1990/1992 dalla Prima Categoria umbra alla Serie D, saltata la "Promozione" causa regolamento federale umbro; Arezzo 1995/1996 dalla Serie D alla C2; Arezzo 1997/1998 dalla C2 alla C1; Genoa 2004/2005 dalla B alla A, poi revocata).

Bilancio generale contro la Roma: 5 vittorie, 5 pareggi, 3 sconfitte; 18 reti marcate e 16 subite (tra Perugia, Udinese, Livorno e Lecce). Media punti conseguita: 1,56.

Vs Zeman: un solo precedente da avversario del boemo. Risale alla stagione del debutto in Serie A, alla guida del Perugia: siamo nell’annata 2000/2001 e, al “Curi”, gli umbri impattano sull’1-1 con il Napoli in data 12 novembre. Le reti portano la firma di Amoruso e Materazzi. Zeman verrà esonerato proprio in seguito a questo pareggio.

La Tattica: si prospetta il classico 3-4-2-1 per gli uomini di Cosmi, impiegato ormai stabilmente dal tecnico perugino. Un’unica assenza di rilievo tra i toscani: quella del fluidificante di destra Ângelo.
Confermato il trittico difensivo finora autore di un’ottimo campionato: ai lati di Contini, perno della retroguardia, giostreranno Neto e Felipe. Buono l’impatto del giocatore portoghese in Italia: svetta in tutte le statistiche difensive di squadra. Le sue recenti prestazioni gli sono valse le prime chiamate con la selezione maggiore lusitana allenata da Bento. Siena che preferisce spesso affidarsi al lancio lungo per Calaiò piuttosto che orchestrare la manovra dalla difesa. Da non escludere comunque un immediato rientro di Paci.
A centrocampo pesante il forfait di Ângelo: il club senese si appoggia molto sul brasiliano a destra, dotato di una buona tecnica e di un notevole spunto in velocità che gli permette sovente di arrivare sul fondo e crossare per i compagni del reparto offensivo. Basti pensare che i cross tentati in combinata da Del Grosso e Rubin, protagonisti sulla fascia sinistra e in ballottaggio per domenica, sono cinquantacinque, dieci in meno rispetto al totale registrato dall’ex Parma. Nessun cambiamento altresì per quel che concerne i mediani: saranno Vergassola e Bolzoni a doversi confrontare con il centrocampo giallorosso. Più possesso palla e geometrie per il primo, interdizione e tanta quantità per l’ex Primavera dell’Inter. In panchina pronti a subentrare D’Agostino, Mannini e Verre.
A rifornire l’unica punta Calaiò, topscorer della squadra, saranno Rosina, favorito su Zé Eduardo, e Valiani, non sceso in campo nel 2-0 inflitto al Torino in Coppa Italia. Più propenso alla conclusione il giocatore arrivato in estate dallo Zenit, mentre Valiani si fa preferire in fase di ripiegamento difensivo. Siena che va trasformandosi in un 5-4-1 quando attaccata, con Sestu e Del Grosso che dovranno garantire copertura sugli affondi di Balzaretti e Piris.

Statistiche rilevanti Siena:
- Miglior difesa interna del campionato: quattro reti subite in sette match disputati.
- Peggior attacco interno del campionato: sei le marcature realizzate. Le stesse del Pescara, che ha però una gara in più giocata.
- Ultima nella graduatoria riguardante sia i tiri nello specchio (3.3 per match) che i totali (8.6).
- Con il 41% degli attacchi totali, il Siena è la squadra che usufruisce maggiormente della fascia destra  nella manovra offensiva.
-Indice di pericolosità: peggior team del campionato (37.2%).
- Mai in rete nella prima mezzora: è l’unica del campionato.
- Otto le partite concluse a rete inviolata: primato in Serie A.
- Sei gol sono giunti su azioni aeree: solo la Roma eguaglia tale score.
- Emanuele Calaiò: quattro gol e due assist all’attivo, decisivo nel 46% dei gol senesi. Meglio di lui solamente El Shaarawy nel Milan (58%), Denis nell’Atalanta (50%) e Hamšík nel Napoli (47%).
- Emanuele Calaiò: tre marcature sono arrivate grazie a colpi di testa. Nessuno meglio di lui in Serie A in questo aspetto.

Goleador Siena vs Roma:
Vergassola 2
Rosina (Torino), Felipe (Udinese), Vitiello, Paci (Ascoli), Mannini (Sampdoria), D’Agostino (Fiorentina), Bogdani (Chievo) e Calaiò 1

Goleador Roma vs Siena:
Totti 6
Taddei 3
Osvaldo (uno con il Bologna) 2
De Rossi e Burdisso (Inter) 1

 

La probabile formazione del Siena