Che fine hanno fatto i giovani che hanno esordito negli ultimi 10 anni?

26.12.2023 19:00 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
Che fine hanno fatto i giovani che hanno esordito negli ultimi 10 anni?
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Roma è da sempre una società che fa del settore giovanile un punto cardine del proprio progetto. Il club giallorosso, infatti, propone costantemente nuovi giovani - molto spesso romani e romanisti - da poter lanciare nel calcio professionistico, ma non sempre escono fuori i Francesco Totti e i Daniele De Rossi di turno. Restringendo il campo agli ultimi 10 anni, vediamo che fine hanno fatto i ragazzi cresciuti nel vivaio che hanno avuto modo di esordire in Prima Squadra. 

Stagione 2013/2014 
GIANLUCA CAPRARI - Il classe 1993, dopo molta gavetta in provincia, sembrava si stesse affermando in Serie A tra Hellas Verona e Monza, ma un altro infortunio (lesione al crociato anteriore del ginocchio destro) lo sta costringendo a un lungo stop. 
LUCA MAZZITELLI - Dopo qualche sali e scendi tra Serie A e Serie B, il centrocampista sta stupendo tutti con il suo Frosinone di cui è valorosamente il capitano.
FEDERICO RICCI - Poca Serie A, tanta cadetteria e adesso la Serie C con il Perugia. 

Stagione 2014/2015
LORENZO PELLEGRINI - Dopo due anni per farsi le ossa al Sassuolo, nel 2017 è tornato da Mamma Roma. Dal 2020 a questa parte è il capitano della squadra giallorossa e il primo nella storia ad aver sollevato al cielo la Conference League, il 25 maggio 2022. 
MICHELE SOMMA - Attualmente difende il Piacenza, ma negli anni ha girato in Italia arrivando anche in Spagna, tra le file del Deportivo Alavés dal 2018 al 2020. 

Stagione 2015/16
LORENZO DI LIVIO - Il figlio di Angelo ha girato le serie minori del nostro calcio in lungo e in largo, arrivando al Latina nel 2021. 
UMAR SADIQ - In pochi si aspettavano che l'attaccante nigeriano sarebbe stato uno dei migliori profili usciti dal vivaio della Roma. Dopo due prestiti a Bologna e Torino, Sadiq ha iniziato a girare l'Europa (nel mentre anche una breve esperienza al Perugia). Dopo un'ottima annata al PAOK, il nazionale nigeriano si è affermato ne LaLiga, prima all'Almeria e ora alla Real Sociedad. 
MARCO TUMMINELLO - Era uno dei migliori prospetti della sua annata, tanto che l'Atalanta decise di puntare su di lui. Dopo una serie di prestiti, adesso è di proprietà del Crotone. 
EDOARDO SOLERI - Viene girato in prestito tra Italia, Spagna, Olanda e Portogallo. Dal 2021 sta trovando continuità tra le fila del Palermo.  

Stagione 2016/2017
RICCARDO MARCHIZZA - Il difensore nato calcisticamente nel Tor Lupara ha salutato la Roma per approdare al Sassuolo nel 2017, che lo ha mandato a fare le ossa in vari prestiti. Dopo la scorsa stagione (l'unica da neroverde a tutti gli effetti), in estate è passato al Frosinone, nel quale è il cardine della difesa. 
MOUSTAPHA SECK - Barcellona, Lazio e Roma: non male come percorso nel settore giovanile. Dopo qualche minuto in Europa League, i giallorossi mandano Seck in Serie B con Carpi, Empoli, Novara e Livorno, oltre alla seconda divisione olandese giocata in prestito con l'Almere City. Poi l'approdo in Portogallo con due stagioni al Leixões e dal 2022 è in Primeira Liga con il Portimonense. 

Stagione 2017/2018
ELIO CAPRADOSSI - L’italo-congolese difende il vessillo del Cagliari, dopo aver prestato servizio al Bari, allo Spezia e alla SPAL. 
MIRKO ANTONUCCI - La Roma sembrava avere belle speranze per lui, tanto che fu mandato prima in prestito al Pescara e poi al Vitoria Setubal e Salernitana. Nel 2021 passa a titolo definitivo al Cittadella, dove si afferma come uno dei migliori giocatori in cadetteria e da questa stagione gioca per lo Spezia. 

Stagione 2018/2019
ZAN CELAR - Dopo un buon percorso nel settore giovanile della Roma, viene prestato al Cittadella e alla Cremonese. Dal 2021 è il numero 9 del Lugano, in Serie A svizzera. 
ALESSIO RICCARDI - Il numero 10, il talento cristallino e la fascia da capitano in Primavera: in tanti vedevano in lui il nuovo Totti. Nell'estate del 2019, era coinvolto in uno scambio con la Juventus per portare Daniele Rugani a Roma, ma i tifosi si opposero e lui giurò amore eterno alla sua squadra del cuore. Poi il passaggio in prestito al Pescara, che - a detta sua - lo ha fatto cadere in un tunnel di sconforto. Dal 2021 sta ritrovando fiducia al Latina, sperando di riuscire a recuperare tutte le aspettative che aveva sulle spalle. 
LUCA PELLEGRINI - Dopo i prestiti al Cagliari e al Genoa, la Roma lo scambia con la Juventus per accaparrarsi Leonardo Spinazzola. In bianconero fa qualche presenza prima di essere ceduto temporaneamente all'Eintracht Francoforte. Si è riscoperto di fede laziale contestualmente al suo passaggio in biancoceleste, a gennaio 2023. Tutt'ora è ancora in prestito alla Lazio. 

Stagione 2019/2020
RICCARDO CALAFIORI - Quel gol bellissimo allo Young Boys e l'iniziale fiducia che gli aveva riposto José Mourinho lasciavano ben sperare. Anche a lui tocca l'andarsi a fare le ossa in prestito al Genoa, prima di essere ceduto definitivamente al Basilea. Attualmente, Calafiori è il pilastro della difesa di Thiago Motta nel Bologna formato Champions League. 

Stagione 2020/2021
EDOARDO BOVE - Giorno dopo giorno, sta diventando sempre più fondamentale per la sua Roma, con la quale ha da poco firmato il rinnovo di contratto fino al 2028. 
FILIPPO TRIPI - Dopo aver indossato la fascia di capitano della Primavera giallorossa, da un anno gioca nel Mura, club di Serie A slovena. 
NICOLA ZALEWSKI - Anche lui si è conquistato uno spazio importante nelle gerarchie di Mourinho, adattandosi al ruolo di esterno sinistro a tutta fascia. 
MORY BAMBA - Dopo un anno ai portoghesi del Leixões, attualmente milita in Serie D con il Livorno. 
STEFANO BOER - Non si è mai mosso da Roma, diventandone il terzo portiere. 
TOMMASO MILANESE - Dopo un prestito all'Alessandria, la Roma lo ha ceduto alla Cremonese che lo ha mandato prima al Venezia e, adesso, all'Ascoli. 
EBRIMA DARBOE - Dopo la stagione scorsa passata a recuperare da un gravissimo infortunio, adesso è in prestito agli austriaci del LASK. 

Stagione 2021/2022
FELIX AFENA-GYAN - Dopo i due gol al Genoa, l'attaccante ghanese è stato venduto alla Cremonese nell'estate del 2022 per 6 milioni di euro. 
FILIPPO MISSORI - Nella scorsa estate, ha portato alla Roma una bella plusvalenza passando al Sassuolo. 
CHRISTIAN VOLPATO - Anche lui, come Missori, ha contribuito a risanare il bilancio romanista, trasferendosi in neroverde. 
DIMITRIOS KERAMITSIS - Il centrale greco è uscito dai radar della Prima Squadra, restando comunque importante per la Primavera. 

Stagione 2022/2023
JORDAN MAJCHRZAK - Dopo l'anno in prestito all'ombra del Colosseo, il Legia Varsavia lo ha spedito al Puszcza Niepołomice (Serie A polacca). 
NICCOLÒ PISILLI - Abbiamo ancora negli occhi la sua commozione dopo il primo gol tra i professionisti in Roma-Sheriff Tiraspol, di qualche settimana fa. 
GIACOMO FATICANTI - In estate è passato a titolo definitivo al Lecce. 
BENJAMIN TAHIROVIC - Per ben 7,5 milioni di euro più bonus, la scorsa estate ha salutato Roma per passare all'Ajax, con la quale sta combinando dei veri e propri disastri in questa stagione per loro molto sfortunata. 

Stagione 2023/2024
LUIGI CHERUBINI - Da capitano della Primavera, è entrato a tutti gli effetti in Prima Squadra. 
MATTIA MANNINI - Ha esordito tra i professionisti in occasione di Roma-Sheriff Tiraspol. 
JOAO COSTA - Mourinho ha fatto esordire uno dei giocatori più talentuosi del vivaio giallorosso in occasione di Slavia Praga-Roma. 
FRANCESCO D'ALESSIO - Il giovane centrocampista della Primavera ha debuttato in Roma-Servette. 
RICCARDO PAGANO - Anche lui ormai è definitivamente un giocatore della Prima Squadra e punta a ritagliarsi uno spazio sempre più grande nelle gerarchie di Mourinho.