Bari, retrocessi ma con una dignità da difendere

30.04.2011 10:00 di  Adriano Mazzone   vedi letture
Bari, retrocessi ma con una dignità da difendere
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Retrocessione matematica con quattro giornate d'anticipo, impossibilità di pagare gli stipendi e conseguente possibile penalizzazione nel prossimo campionato, problemi societari che potrebbero portare il club a ripartire dalla Lega Pro. Questa è l'aria che tira a Bari, prossimo avversario della Roma in campionato. I giallorossi non possono permettersi un altro passo falso se vogliono avere ancora la speranza di un posto in Champions League nella prossima stagione, mentre il campionato dei pugliesi è ormai finito. Non hanno più nulla da chiedere e nel corso della settimana l'attenzione anche dei calciatori si è focalizzata più che altro sui problemi che affliggono la società e che immancabilmente chiamano in causa anche loro. C'è un ritardo di pagamenti per i primi tre mesi del 2011, e se alcuni giocatori della vecchia guardia si sono detti disponibili ad una spalmatura degli ingaggi, altri, come gli ultimi arrivati, disillusi dalle promesse non mantenute, o quelli ancora incerti sul proprio futuro, non hanno mostrato tutta questa disponibilità e anche all'interno dello spogliatoio non si respira un clima particolarmente cordiale.
C'è però un pensiero che accomuna tutti i calciatori biancorossi: evitare ulteriori figuracce, specialmente in casa.

È da tanto che il Bari non vince tra le mura amiche, e almeno al termine di una stagione disastrosa come questa, vorrebbero regalare un piccola soddisfazione ai propri tifosi che quest'anno hanno vissuto pochi momenti felici, ma che sono rimasti vicini alla squadra e meritano di poter provare orgoglio per i colori che sostengono, soprattutto adesso che il futuro è più che mai incerto. Ghezzal e Gillet hanno suonato la carica in questi giorni. Vogliono battere la Roma per dimostrare l'affetto che tutti provano per questa maglia e per stare vicino a tifosi e società in un momento molto difficile.
I ragazzi di Mutti arrivano da due sconfitte, in trasferta col Cesena e in casa con la Sampdoria, e si presentano alla sfida senza nessun attaccante vero a disposizione. La coppia d'attacco sarà probabilmente formata da Rivas e Ghezzal a causa degli infortuni di Kutuzov, Barreto, Okaka e Castillo e alla squalifica di Rudolf.
Il Bari è dunque chiamato all'impresa contro la Roma e bisognerà vedere solo quanta sarà la voglia di fare bella figura davanti al proprio pubblico.