Apre Kolarov, chiude Karsdorp: la classifica del minutaggio in casa Roma

20.03.2018 18:00 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Apre Kolarov, chiude Karsdorp: la classifica del minutaggio in casa Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Ultima sosta e ultima possibilità di rifiatare prima del rush finale del campionato; possibilità assolutamente teorica a livello di gambe, visto che i 10 giocatori con maggiore minutaggio sono tutti partiti per giocare le amichevoli con le proprie nazionale, insieme ad altri tre elementi stabili della prima squadra e a Capradossi e Lobonţ, a quota zero minuti giocati con la Roma oltre a Silva. Per gli altri, ancora minuti da assommare ai tanti già disputati in maglia giallorossa.

GLI INTOCCABILI: KOLAROV BATTE DŽEKO - Al di là di Alisson, sempre in campo tranne nell’ottavo di finale di Coppa Italia contro il Torino, in cui Lukasz Skorupski ha raccolto i suoi unici 90 minuti, i due insostituibili di Di Francesco sono Aleksandar Kolarov ed Edin Džeko: nonostante due esclusioni per rotazione contro Bologna e Udinese in campionato e contro il Torino in Coppa Italia, il serbo ha giocato 20 minuti in più del bosniaco - 3119 a 3099 - assente solo contro i granata in campionato e partito dalla panchina solo in Coppa e contro Chievo e Milan in Serie A.

IN DIFESA COMANDA IL COMANDANTE - All’inizio della stagione non sembrava essere nelle grazie di Di Francesco, con subentri nella prima giornata di campionato contro l’Atalanta e nel matchday 1 di Champions League contro l’Atletico Madrid, poi Federico Fazio è diventato il leader della difesa con i suoi 2672 minuti giocati, contro i 2443 di Kostas Manōlas, penalizzato però dall’infortunio patito contro il Napoli che lo ha tenuto fuori in una delle due partite contro il Chelsea, in parte del ritorno e nei match contro Torino, Crotone e Bologna nel girone d’andata di Serie A. Tre esclusioni per rotazione per l’argentino (contro Qarabag, SPAL e Sampdoria all’Olimpico), quattro per il greco (contro Benevento, Genoa, Chievo e Crotone).

DE ROSSI ULTIMO TITOLARE, DELUDE GONALONS - Il Capitano è l’undicesimo nella classifica del minutaggio, con 1865 minuti trascorsi in campo, contro i 939 - praticamente la metà - del suo omologo Gonalons, rimasto fermo due mesi per infortunio, un dato che certifica come il francese - che nelle attese avrebbe dovuto alternarsi quasi pariteticamente a un mediano di 34 anni - abbia deluso le aspettative prima di tutto del tecnico.

NAINGGOLAN L’IRRINUNCIABILE - È il belga, seguito da Kevin Strootman il giocatore più utilizzato a centrocampo, con 2803 minuti disputati e una panchina per scelta tecnica - Coppa Italia a parte - solo nel match di andata contro il Bologna. Non solo: Di Francesco ha sostituito il belga prima dell’ultimo quarto d’ora di gioco solo in occasione della partita contro il Milan, in cui ha lasciato spazio a Džeko.

CENGIZ DOPPIA SCHICK - Sono 14 le presenze di Schick tra campionato e Coppa Italia, di cui solo 5 da titolare e spalmate su 636 minuti, praticamente 7 partite intere da quando è a Roma: troppo poco per pensare di poter incidere, e infatti lo score recita appena un gol, tra l’altro inutile, nella partita di Coppa Italia contro il Torino. Meglio ha fatto Cengiz Ünder, che ha praticamente doppiato il ceco con 1152 minuti, ma che fino ad oggi non ha mai concluso una partita iniziata dal primo minuto, finendo sempre - da subentrante o da rilevato - in una sostituzione del tecnico.

La classifica completa
Alisson 3300
Kolarov 3119
Džeko 3099
Nainggolan 2803
Fazio 2672
Strootman 2498
Manōlas 2443
Florenzi 2337
Perotti 2065
El Shaarawy 1977
De Rossi 1865
Jesus 1688
Pellegrini 1604
Bruno Peres 1206
Under 1152
Gonalons 939
Gerson 924
Schick 636
Defrel 571
Emerson Palmieri 105
Skorupski 90
Karsdorp 82
Capradossi 0
Silva 0
Lobonţ 0