Zauli: "Giusto riconfermare Garcia, serve continuità"

02.10.2015 17:55 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Centro Suono Sport
Zauli: "Giusto riconfermare Garcia, serve continuità"
© foto di Marco Farinazzo/TuttoLegaPro.com

L'ex palermitano Lamberto Zauli ha parlato della situazione della Roma, avversaria dei rosanero nella sfida di domenica:

Che Roma ha visto in questo inizio campionato?
“Ci si aspetta sempre tanto dalla Roma. In questo momento i giallorossi hanno alternato buona prestazioni a momenti di buio, sia sotto il profilo del gioco che dei risultati. Ci sono poi gare particolari come quella di Borisov dove nonostante le difficoltà poi nel secondo tempo si riesce a recuperare il risultato“.

Fa bene la Roma a confermare Garcia?
“La riconferma è giusto che ci sia stata. La società deve avere continuità di progetto e dare forza all’allenatore. L’appoggio della società al mister è fondamentale per avere risultati”.

Castori è stato esonerato, Iachini è in bilico. Un giudizio sul ruolo dell’allenatore oggi.
“Qui da noi è quasi impossibile avere il tempo e la fiducia di lavorare. Palermo è una piazza che conosco bene. Zamparini è un presidente preparato ma quando non arrivano risultati si inizia spesso a mugugnare. Non credo che Iachini rischi, perchè al momento mi sembra di intuire ancora la giusta sinergia tra società e tecnico”.

Cosa pensa di Totti? Come si fa ad essere così longevi?
“E’ difficile. Bisogna cercare di legare il fisico alla testa. La testa da certi input che il fisico talvolta non può rispettare. Bisogna cercare di gestirsi anche a livello di carriera quando si è anche meno impiegati”.

L’evoluzione del ruolo di trequartista, cambiato il calcio o il ruolo?
“Tevez poteva essere considerato un trequartista. Oggi si gioca molto col 3-4-1-2, ma con un mezz’ala, che è più dinamica e meno tecnica. La tattica a volte soffoca un po’ la voglia di saltare l’uomo e la tecnica pura”.

Un giudizio su Hiljemark.
“Il Palermo è bravo a trovare calciatori che si inseriscono, che giocano nello spazio. Lo scouting dei rosanero è di qualità e questo ragazzo è la prova dell’ottimo lavoro svolto. Sa muoversi sia davanti alla difesa che da incursore. Un calciatore atipico, ma sorprendente soprattutto in questo avvio di stagione. La Roma contro il Palermo dovrà essere brava a sfruttare il fraseggio contro un avversario che si difenderà e ripartirà in contropiede”, le sue parole a Centro Suono Sport.