Zaccardo: "Le italiane in Europa? Arrivare in finale è stato comunque un grande traguardo"

19.06.2023 18:10 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Zaccardo: "Le italiane in Europa? Arrivare in finale è stato comunque un grande traguardo"
Vocegiallorossa.it

L'ex difensore Cristian Zaccardo ha parlato ai microfoni di tuttomercatoweb.com a margine dell'evento di Padel "Io aiuto il Meyer" organizzato dalla Win Effect a Forte dei Marmi: "Delle tre italiane probabilmente l'Inter è quella che ha giocato meglio in finale, ma anche Fiorentina e Roma non hanno demeritato. Il calcio è così, non sempre chi vince gioca meglio. Arrivare in finale è stato comunque un grande traguardo e speriamo di riprovarci. Sono tanti anni che in Europa facciamo fatica, il calcio vive di circostanze. Basti pensare all'Italia che ha vinto gli Europei e poi non si è qualificata per i Mondiali. Spero che le squadre si rinforzino, non vedo l'ora che ricominci il campionato perché senza calcio è dura stare".

Frattesi?
"Mi piace molto, l'ho visto e seguito con attenzione quando era a Monza, già si vedeva che aveva un passo diverso. È una bellissima mezzala, poi non è facile giocare nei club top ma ha le potenzialità per arrivarci".

Baldanzi pronto per una big?
"Questo non lo so, è un giocatore importante per l'Empoli che ha fatto bene con l'U20. Sono felice che l'Empoli gli abbia dato fiducia perché è um 2003. Leggo tante squadre importanti interessate, è molto giovane e può avere margini di miglioramento".

Il nuovo corso del Milan?
"La notizia di Maldini ha spiazzato tutti. Io sono simpatizzante, vado a vederlo spesso a San Siro. L'importante è che il club torni prestigioso, sono sulla buona strada e spero che chi sostituirà Maldini possa fare altrettanto bene o anche meglio".

De Ketelaere?
"Non lo so, non sono il ds del Milan, sono cose che valuteranno i dirigenti assieme all'allenatore. Purtroppo quest'anno non ha prodotto quello che tutti i aspettavano. Nel calcio può capitare, sono valutazioni che faranno insieme il calciatore, l'allenatore e la società".

Thiago Motta una sorpresa.
"Ha fatto molto bene, è un predestinato e penso che possa avere un futuro in ascesa. L'ho seguito con attenzione e sembra che possa diventare un grandissimo allenatore anche per delle squadre importanti".