VILLA STUART - Intervento riuscito per Florenzi: prognosi di cinque mesi. Prof. Mariani: "È stato sfortunato, rispetterà i tempi di recupero". FOTO! VIDEO!

17.02.2017 20:00 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato a Villa Stuart Danilo Magnani
VILLA STUART - Intervento riuscito per Florenzi: prognosi di cinque mesi. Prof. Mariani: "È stato sfortunato, rispetterà i tempi di recupero". FOTO! VIDEO!
© foto di Danilo Magnani

Ecco la cronaca della giornata di Alessandro Florenzi a Villa Stuart, conclusasi con la seconda operazione nel giro di pochi mesi, da parte del Professor Mariani, per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro:

15:30 - Queste le parole del Professor Mariani dopo l'intervento:

“Florenzi è stato sfortunato. Non ho la pretesa di fare dei Robocop dopo che opero, opero persone normale facendo trapianti. Si sarebbe potuto rompere anche l'altro crociato, l'intervento non dà garanzie che il ginocchio sia più forte. Tempi di recupero affrettati? Assolutamente no, sono gli stessi tempi di Rüdiger, Mario Rui e Capradossi, sono i tempi classici. Il 1° febbraio Florenzi era in perfette condizioni, poi è stato ritamponato... Tempi di recupero? Sono un po' più lunghi ma grosso modo li rispetterà”. 

15:15 - Ecco il comunicato apparso su asroma.com:

Alessandro Florenzi è stato sottoposto oggi ad intervento chirurgico di revisione artroscopica che ha confermato la rottura traumatica del neo-legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Il trapianto chirurgico è stato dunque sostituito con il tendine rotuleo del ginocchio destro. L'atleta osserverà alcuni giorni di degenza e dalla prossima settimana comincerà il percorso terapeutico stabilito con prognosi di mesi 5.

14:35 - Termina l'operazione: l'intervento è perfettamente riuscito.

12:30 - La sala operatoria per Alessandro Florenzi sarà pronta nel range d'orario tra le 13:00 e le 15:00.

11:54 - Ecco il bollettino ufficiale della AS Roma: "In mattinata Alessandro Florenzi è stato sottoposto ad ulteriori e necessari accertamenti strumentali che hanno confermato il primo sospetto, cioè quello della rottura del neo legamento crociato anteriore. La valutazione clinica a supporto del professor Mariani conferma il dato strumentale, pertanto già in mattinata si eseguirà un intervento di chirurgia artroscopica che sarà prima diagnostico, quindi volto a confermare il dato clinico-strumentale, e successivamente interventistico, per cui si passerà alla sostituzione del legamento rotto". 

11:14 - Queste le parole del medico sociale Del Vescovo: "In mattinata Florenzi è stato sottoposto a ulteriori accertamenti strumentali che hanno confermato il primo sospetto, ovvero la rottura del neo-legamento del crociato anteriore. La valutazione del prof Mariani conferma il dato strumentale pertanto già in mattinata si effettuerà un intervento di chirurgia artroscopica, diagnostico in un primo momento volto a confermare il dato clinico strumentale e successivamente interventistico, si passerà quindi alla sostituzione del legamento rotto"

11:03 - Brutte notizie per Florenzi. Il calciatore sarà operato questa mattina per la nuova rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. 

10:26 - Risonanza magnetica in corso per il numero 24 romanista. 

9:50 - È giunto Alessandro Florenzi. Il calciatore si è presentato da solo con la sua macchina, senza stampelle e di buon passo è entrato nella clinica di Balduina. Nessuna dichiarazione rilasciata dal calciatore giallorosso. 

9:24 - In attesa del calciatore fa il suo arrivo il medico sociale della AS Roma, Del Vescovo.