Trevisani: "La Roma ha subito solo 15 gol in 31 partite nel 2025: così si vincono i campionati"

Trevisani: "La Roma ha subito solo 15 gol in 31 partite nel 2025: così si vincono i campionati"Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
Oggi alle 14:57Altre notizie
di Valerio Conti

Riccardo Trevisani, durante il podcast di Cronache di Spogliatoio, ha analizzato il percorso che sta facendo la Roma nell'ultimo anno. Un percorso iniziato con Ranieri e continuato con Gasperini, che sta dando risultati straordinari anche a livello numerico: una squadra trasformata, solida in difesa, costante nei risultati e protagonista in Serie A, tanto da poter parlare già di un dominio sull’anno solare 2025.

LE PAROLE DI TREVISANI - «Non bisogna togliere i sogni alle persone», ha detto Gian Piero Gasperini. E se lo dice lui, che ha trasformato una squadra con Caldara, Conti, Gagliardini e Petagna dalla lotta per la retrocessione a quella per la Champions League, chi meglio di lui può spiegare i sogni alla gente? 

Quello che voglio dire è che la Roma di Gasperini, scelto da Ranieri e cominciata con Ranieri, la Roma nell'anno solare 2025 è praticamente già campione d’Italia, senza nemmeno dover giocare le ultime sei partite. La Roma ha 73 punti in 31 partite, mentre la seconda in classifica ne ha circa 63. Quindi, forse, anche senza giocare, la Roma resterebbe prima, vista la costanza del suo ritmo in questo campionato.

Dopo Juric, Ranieri ha dovuto sistemare i danni lasciati dall’allenatore croato e ha rimesso in piedi la squadra, ridandole sicurezza e una fase difensiva solida. Questa fase difensiva ha portato la Roma a 73 punti, frutto di soli 15 gol subiti: 15 gol in 31 partite con 18 clean sheet. È un dato impressionante, che prosegue con Gasperini attraverso un’altra metodologia di gioco e lavoro.

La Roma non prende gol quasi mai, grazie a Ufo Robot (Svilar, ndr.) in porta, a Mancini, che ha raggiunto un livello di continuità e forza impressionante anche spingendo in attacco, e a Celik, che inizialmente non consideravo un giocatore di alto livello, ma che si è rivelato un elemento fondamentale, costante partita dopo partita. Ha fatto quasi 2 gol in tre giorni quello con i Rangers, che non ha segnato per scarsezza e quello fatto contro l'Udinese su assist di Mancini. 

Se guardo i numeri degli ultimi mesi, non si può ignorare la realtà. Se guardo la rosa, vince l'Inter e non c'è discussione, ma se guardi i numeri, la Roma nel 2025 è davanti anche alla squadra nerazzurra, che l’anno scorso era crollata e quest’anno invece è a pari punti con i giallorossi. Sono undici mesi che la Roma è campione d'Italia nell’anno solare, ed è un dato che non si può trascurare. Alcuni potrebbero dire che è casuale, ma chi subisce mezzo gol a partita… con mezzo gol a partita si vincono i campionati.