Taglialatela: "Handanovic non para: terrorizza i tiratori"

28.11.2014 13:55 di Alfonso Cerani   vedi letture
Fonte: tuttomercatoweb.com
Taglialatela: "Handanovic non para: terrorizza i tiratori"
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

A livello percentuale, tra rigori contro e parati, Giuseppe Taglialatela è il migliore, prima del recente boom di Samir Handanovic. "E' bravissimo, ha questa particolarità nei rigori ma l'ha sempre avuta -spiega a Tuttomercatoweb.com l'ex numero uno del Napoli, dopo il rigore parato dallo sloveno, sesto consecutivo e quarto in stagione, contro il Dnipro-. Studia molto i rigoristi avversari ma ha anche la propensione al gesto tecnico nel tiro: ha fisico ed esplosività, riesce ad intercettarli. Secondo me è un grande portiere, uno dei più completi al mondo ed in più ha anche questa particolarità".
Quale può essere il segreto, dove colpisce gli avversari Handanovic?
"In quel caso lavori sulla psicologia, il portiere è sempre avvantaggiato perché non ha nulla da perdere. E' una lotta psicologica e quando incontri un 'pararigori' chi tira parte svantaggiato".
A lei succedeva lo stesso?
"I rigoristi dell'epoca mi dicevano che contro di me era meglio calciare una punizione che un rigore, succede anche con Handanovic. Incute terrore nei tiratori, poi gran parte delle parate sono merito suo. E' forse l'unico della storia recente che rimane fermo, sapeva quasi del tiro centrale".