Tacchinardi: "Su Zeman la penso come Ferrara"

29.09.2012 18:07 di Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Tuttomercatoweb.com
Tacchinardi: "Su Zeman la penso come Ferrara"
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La partita dei veleni, delle ruggini del passato. Juventus-Roma nell'immaginario collettivo è Juventus contro Zeman. "Mi auguro che i bianconeri siano concentrati più sulla partita che su Zeman", commenta a TuttoMercatoWeb.com l'ex centrocampista della Juve, Alessio Tacchinardi.

Lei ha vissuto la Juventus che tante volte Zeman ha accusato. Come la pensa?
"Come tutti quelli che hanno giocato nella Juventus, soprattutto come Ciro Ferrara. Zeman ha sbagliato a fare riferimento a quella squadra, perché noi, quel gruppo, abbiamo vinto facendo sacrifici e correndo più degli altri. Chi ha giocato in quella Juventus sa quanto sacrificio c'era, abbiamo sempre vinto meritando. Finiamola qua, è il caso che lo faccia pure Zeman".


Facile pensare che tiferà Juve più delle altre volte."Sicuramente sì, come ho tifato Sampdoria mercoledì. Noi juventini sappiamo cosa vuol dire aver vinto e sudato per conquistare ciò che abbiamo portato a casa. Ma non penso a Zeman, di quello che diceva non me ne fregava niente, anche se ha sbagliato quando ha fatto dei nomi diretti. Spero comunque che la tifoseria della Juve lo ignori e che dimostri la sua solita signorilità".

Che partita sarà?
"La Juventus può vincere, perché la Roma concede tanto a livello difensivo. Mi aspetto una partita molto carica di adrenalina e tensione per tutte le vicende che sono successe. Ma è meglio pensare alla partita. Solo alla partita e Zeman pensi alla sua Roma e dimostri sul campo".


Ok, giudichiamo Zeman allenatore. Le piace la Roma?"Giudico i fatti e oggi hanno dimostrato che la Roma non ha un'identità né a livello offensivo e né difensivo. La Juventus può risaltare questi problemi perché attacca molto e andando in verticale può creare dei problemi ai giallorossi. Zeman in B ha fatto bene, ma in A solo belle partite spettacolari senza mai vincere niente. Ora non so se questa Roma potrà vincere, ma in queste giornate ha subìto sempre gol: o con gli errori della difesa o con lo svarione del portiere e non è un mai caso. Vuol dire che qualcosa non va. A livello offensivo la squadra è forte, ha un organico importante e quindi può mettere in difficoltà chiunque. Ma in questo momento zoppica".

E Carrera?
"Uno della vecchia guardia, che sa cosa vuol dire stare in alto e vincere. Però mi piange il cuore quando vedo Conte in tribuna anziché in panchina, perché non lo merita: è un ragazzo pulito, onesto, che si è sempre sudato ciò che ha ottenuto con tanti sacrifici. Carrera però è una garanzia, uno da Juve, con il dna bianconero".