Rosi: "Gasperini è un allenatore forte, ha cambiato il calcio"

Rosi: "Gasperini è un allenatore forte, ha cambiato il calcio"Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
Oggi alle 17:52Altre notizie
di Valerio Conti

Aleandro Rosi, ex giocatore della Roma, ha parlato ai microfoni di Dazn nel pre partita di Roma-Udinese.

Su Gasperini. 
«Gian Piero è un allenatore forte. Secondo me, negli ultimi dieci anni ha un po’ stravolto il calcio. Lo dico con convinzione: tutti conosciamo l’importanza di altri tecnici come Guardiola, ma per me chi ha davvero cambiato il calcio è lui. Quello che ha fatto con l’Atalanta è qualcosa di mostruoso. Bisogna seguirlo perché credo che sia l’allenatore giusto, soprattutto in un momento di cambiamento come questo. È la persona giusta da seguire: propone un calcio importante e speriamo che stasera questa partita possa chiudersi con un risultato positivo».

C’è un gol che hai segnato con la Roma e te lo racconto come se fossi in telecronaca: una chiusura da quinto, come piace a Gasperini. Mi collego a questo perché, parlando proprio del ruolo, oggi lo ricoprono Celik e Wesley. Entrambi stanno crescendo molto: tu sei un po’ il maestro per loro. Cosa ti piace di più di questi ragazzi e cosa stanno facendo bene?
«Diciamo che Celik in passato faceva il quarto o il quinto, il ruolo che adesso ricoprono lui e Wesley. Hanno entrambi una grande gamba: Celik lo sta utilizzando sia come terzo che come quarto di centrocampo, mentre Wesley è un ragazzo con un motore importante. Deve ancora migliorare nella fase di impostazione, ma sicuramente il mister ci sta lavorando. Sono due pedine fondamentali per il gioco di Gasperini: sono il motore sulle fasce, quello che lui cerca davvero, e rappresentano un punto di forza che in questo momento sta caratterizzando anche la Roma».