Roma Femminile, Spugna: "Se abbiamo fatto tanti punti è anche merito dei tifosi: questa è Roma e la Roma". VIDEO!

19.05.2024 16:40 di  Andrea Gonini   vedi letture
Roma Femminile, Spugna: "Se abbiamo fatto tanti punti è anche merito dei tifosi: questa è Roma e la Roma". VIDEO!
© foto di Gabriele Chiocchio

Al termine di Roma-Fiorentina 5-0, ha parlato Alessandro Spugna in occasione della festa scudetto al Tre Fontane. 

Spugna in mixed zone

Quanto pesa nella sua testa il possibile double con la Coppa Italia? (domanda di Vocegiallorossa.it)
"Non pesa. È un obiettivo che abbiamo da inizio stagione. Mancano 4 giorni, dobbiamo arrivare bene e vincere. Non dobbiamo pensare alla partita di oggi. Quando c'è un titolo in palio, la squadra che si affronta è determinata quanto te. Dovremo essere attente, concentrate e pronte a fare l'ultima fatica. Vogliamo prendere anche quella".

A chi dedichi questa vittoria?
"A tutti. La dedica va al club, perché per ottenere certi risultati devi avere un club che ti mette a disposizione tanto. La dedico ai dirigenti che lavorano con noi, Betty, Gianmarco, Carlo, Andrea, Ilaria, che lavorano con noi ogni giorno. Dedica a tutto lo staff, che lavora 12 ore al giorno con professionalità, passione e grande capacità. Non lasciano nulla al caso. Per ultime ma non per ultime, lo dedico alle ragazze, che si sono messe a disposizione da subito. Abbiamo iniziato a luglio e hanno lavorato tutti i giorni. La dedica va a tutti noi, penso sia uno scudetto meritato".

Un gruppo molto unito, anche chi è arrivato dopo si è subito inserito:
"Sì, c'è un'atmosfera magica. Questo probabilmente aiuta. Chi c'era dall'anno scorso ha lavorato benissimo per inserire le nuove, anche chi è arrivato a gennaio. Questo era necessario. Per arrivare a questi risultati, è importante anche questo, serve tutto, non solo l'aspetto tecnico. Anche nelle difficoltà ha funzionato tutto, questo ci ha permesso di uscire da quel momento".

Cosa si deve migliorare per alzare il livello in Europa?
"La cosa necessaria è avere calciatrici, staff, tutti quanti con grande fame, determinazione e voglia di continuare questo percorso. Se viene a mancare quello, non puoi avere qualità e quel qualcosa in più che ti può spingere ad alzare l'asticella. Bisogna avere quella fame che ci ha contraddistinto in questi due ani. A volte mi sembra di percepire che ci sia qualcosa di scontato, invece non c'è niente di scontati. Rivincere non è facile. Ripetersi non è semplice. Per continuare a farlo e per continuare ad alzare l'asticella in Europa, cosa che credo quest'anno abbiamo fatto perché abbiamo tenuto testa al Bayern, Ajax e PSG, dobbiamo continuare ad avere questa fame".

Spugna Rai Sport

I tifosi?
"Il pubblico è straordinario. In ogni partita ci hanno sempre spinto, questa è Roma e la Roma. Il merito è anche loro. Se abbiamo fatto tanti punti e oggi abbiamo spinto è perché ci hanno spinto loro. Sono sicuro che lo faranno anche venerdì, ci sarà un altro obiettivo da conquistare".

Un invito per venerdì di venire tutti allo stadio?
"L'invito si, di riempire lo stadio. Spero che la seguiranno anche in TV. Tutte le squadre meritano per la stagione che hanno fatto. Il tecnico della Fiorentina ci ha fatto i complimenti, i complimentiu li faccio io anche a loro. Sono contento anche per loro". 

Spugna ai canali del club

Non è stato uno Scudetto così scontato.
"Ha detto bene, perché riconfermarsi, rivincere, e rivincere in questo modo, non era affatto scontato. Invece, tutti hanno lavorato alla grande ed è stata una cavalcata straordinaria. Anche oggi c'è stata una cornice di pubblico bellissima ed è stato veramente tutto bello: il risultato, la partita, la festa, il pubblico... Tutti noi, ma specialmente le ragazze, ci siamo meritati tutto questo".

Qual è stata la formula giusta per mettere da parte lo Scudetto dell'anno scorso e concentrarsi per una nuova corsa tricolore?
"Non so se ci siano delle formule. Di sicuro ci sono la determinazione, la fame di voler continuare a vincere. E questo è quello che ci deve contraddistinguere ancora. Credo che ci servano giocatrici e persone dello staff motivati, con grande voglia di continuare a fare un percorso importante, perché solo così puoi arrivare a determinati obiettivi".

Lo stesso vale per l'ultimo impegno stagionale, la finale di Coppa Italia.
"Assolutamente sì. Domani dobbiamo dimenticare la partita di oggi, anche se è stata bella, con tanti gol, perché venerdì sarà un'altra storia: quando c'è un trofeo in palio, le partite sono differenti. Dobbiamo resettare tutto. Da domani dobbiamo lavorare con tanta fame, con tanta determinazione, per arrivare a un altro obiettivo che ci siamo poste all'inizio della stagione".