Pizzul: "La solidità della Roma va oltre il valore dei singoli"

23.10.2013 18:53 di Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Centro Suono Sport
Pizzul: "La solidità della Roma va oltre il valore dei singoli"
Vocegiallorossa.it
© foto di TuttoMercatoWeb.com

Ai microfoni di Centro Suono Sport ,nel corso della trasmissione condotta da Alberto Mandolesi, Massimo D’Adamo e Noemi Pierini, è intervenuto lo storico telecronista e giornalista Bruno Pizzul.

Non hai mai nascosto la simpatia nei confronti dell’Udinese, che ha un forte legame con le tue origini.
"L’Udinese è la squadra della terra in cui sono nato e l’ho sempre seguita con attenzione. Negli ultimi anni sta dimostrando di poter competere ad alti livelli grazie al potenziamento della società e ai risultati raggiunti".

Cosa pensi dei tifosi della squadra di un’altra città?
"Il fenomeno tifo è talmente variegato e composito che sarebbe impossibile dar vita a  qualsiasi statistica. Inoltre in alcune città come Roma la spaccatura della tifoseria è inevitabile, essendo presenti due squadre importanti".

In vista della gara di domenica tra Udinese e Roma, quanto pensi possa pesare l’assenza di Totti?
"Totti è un giocatore importantissimo sia per qualità che per fascino all’interno della Roma, ma attualmente ritengo che la solidità, la compattezza e la concentrazione della squadra giallorossa vadano oltre il valore dei singoli".

Recentemente Prandelli ha parlato della possibilità di rivedere Totti in nazionale nei prossimi Mondiali, cosa ne pensi?
"Se Totti dovesse arrivare alle porte dei ;ondiali in queste ottime condizioni psico-fisiche sarebbe impossibile non schierarlo in Mazionale e Prandelli lo sa bene.

Per concludere il discorso sul Capitano, come collochi il giocatore storicamente?
"Secondo il mio parere Totti si colloca tra i primi 5/6 giocatori italiani di tutti i tempi per importanza, prestigio e qualità, specialmente per tutto quello che ha donato al nostro calcio anche dal punto di vista comportamentale".

Tornando a parlare della gara di domenica prossima, quale pensi possa essere l’esito finale?
"La Roma affronterà la gara da favorita ma l’Udinese può far male, soprattutto grazie alla forza dell’attacco composto da Muriel e Di Natale. Inoltre fino ad oggi la squadra friulana ha dimostrato di poter ottenere ottimi risultati in casa, al contrario delle gare esterne in cui non è riuscita ad esprimere tutte le sue potenziali qualità, probabilmente a causa di una mancanza di concentrazione".

Incredibilmente rispetto allo scorso finale di stagione, a oggi la Roma è capolista a punteggio pieno. Qual è il segreto del successo?
"Attualmente la forza della squadra giallorossa deriva principalmente dal sistema di gioco, basato su una difesa solidissima che non permette nulla agli avversari. Inoltre il calcio è un mistero agonistico che sfugge a qualsiasi calcolo e precisione, e forse è bello proprio per questo".