Pizzul: "Contro l'Udinese, Roma favorita"

23.11.2011 18:54 di  Paolo Vaccaro   vedi letture
Fonte: A tutto campo, RadioIES
Pizzul: "Contro l'Udinese, Roma favorita"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Bruno Pizzul è intervenuto ai microfoni della trasmissione A Tutto Campo, in onda su RadioIES. Queste le sue parole:

Similitudini tra l'Udinese del 1997 e quella di oggi...

"C'è qualcosa che può consentire un paragone tra la bella Udinese sconfitta dall'Ajax nel 1997 e quella di oggi. Ricordo quella partita per quanto era pieno lo stadio, fu un vero evento. Quest'udinese è una squadra che quando indovina la partita, ha gli effettivi in buona condizione psico-fisica riesce a esprimere un buon gioco. Guidolin è riuscito finora a farne una buona squadra, da affrontare con grande attenzione"

Sulla sconfitta con il Parma...

"C'è il rischio che sia venuta meno un po' di concentrazione, ma contro il Parma il grande problema è stata anche la stanchezza dei giocatori. Armero e Isla sono i due calciatori che maggiornmente sono mancati dal punto di vista fisico, perchè troppo stanchi. Per di più nel corso della partita sono emersi antichi errori, nelle quali l'Udinese cade spesso. Quella di specchiarsi un po' troppo, di peccare in concetrazione, di cercare troppo spesso la grande giocata. L'Udinese è anche una squadra molto giovane, e c'è questo forte elemento narcisistico. Ci può stare però che perda una partita come contro il Parma"

Su Guidolin...

"Ha lavorato bene dappertutto, sta dimostrando di essere un bravo allenatore. Credo che non sia sbagliato dire che forse avrebbe meritato di occupare qualche panchina di qualche club importante, sta facendo bene e non si lamenta, ha sposato in pieno la filosofia della società,. Quella cioè di lanciare e far crescere giovani. Forse ci sarà ora un periodo di lieve appannamento, ma secondo me Guidolin ha ragione quando dice di dover dare tempo ai giovani arrivati quest'anno. Del resto anche Sanchez ci ha messo parecchio ad abituarsi. Nel breve l'Udinese avrà ancora qualche difficoltà, ma a gioco lungo avrà modo di far leva anche su questi giovani"

Riguardo alla Roma?

"Penso che l'Udinese stia dando segnali evidenti di calco, sta perdendo un po' di smalto, un po' di efficacia nelle ripartenze. La Roma invece sta crescendo, anche se ancora è in via di assimilazione il gioco di Enrique. La Roma è comunque una squadra molto divertente da vedere, emozionante a tratti, perchè anche quando domina la partita, finisce per correre rischi. Vedo la Roma favorita per venerdì sera"

Riguardo i  giocatori della Roma...

"Lamela non è male per niente. Anche Gago mi piace molto, sono tutti giovani interessanti. Anche Bojan, malgrado abbia sbagliato tanti gol, però sa farsi trovare al posto giusto al momento giusto".