Pisa-Roma, la DIGOS indaga sul corteo di alcuni tifosi giallorossi

La marcia col coro sulle note di un inno fascista degli ultrà della Roma a Pisa potrebbe avere conseguenze serie. L'arrivo di decine di tifosi giallorossi nel capoluogo toscano è ora sotto l'attenzione della DIGOS, secondo quanto riportato da La Repubblica, che sta cercando di identificare chi ha intonato cori e e fatto saluti romani in Piazza dei Miracoli. Questa protesta, che si è svolta nell'82° anniversario del bombardamento del 31 agosto 1943, ha visto i sostenitori cantare "AS Roma capitolina" sulle note di "Faccetta Nera", lasciando sconcertati turisti e residenti.
LE CONSEGUENZE IN VISTA DEL DERBY - Questo episodio, che si aggiunge agli scontri avvenuti prima dell'ultimo derby, ha spinto il CASMS (Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive) a considerare misure drastiche in vista della stracittadina del 21 settembre. Il tentativo di "prova di maturità" per le due tifoserie, con il derby spostato in notturna, non ha portato ai risultati sperati, vista la violenza che ha preceduto l'evento.
Per evitare ulteriori problemi, l'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive sta valutando di anticipare l'orario di Lazio-Roma alle 12:30, abbandonando l'idea di un posticipo serale o di un orario alle 18:00. La decisione finale, che arriverà nelle prossime ore, sarà presa dopo aver consultato la Questura, ma la strada sembra tracciata.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
