Open VAR, Gervasoni spiega perché la mano di Petagna contro la Roma era rigore. VIDEO!

Open VAR, Gervasoni spiega perché la mano di Petagna contro la Roma era rigore. VIDEO!
martedì 13 febbraio 2024, 07:57Altre notizie
di Redazione Vocegiallorossa

Andrea Gervasoni, vice commissario designatore di Gianluca Rocchi, è intervenuto ieri a Open VAR, su DAZN, affrontando, tra le altre cose, anche il discusso rigore di Roma-Cagliari, per il fallo di mano di Petagna in area sarda. Gervasoni ha prima mostrato il video del rigore, facendo ascoltare i colloqui tra sala VAR, arbitro e assistente.

Al momento del tocco di mano di Petagna, si sente l'assistente gridare "Mano, mano, mano!. L'arbitro chiede: "Rigore?", e l'assiste conferma a gran voce: "Rigore, rigore, rigore!". A questo punto, il direttore di gara, Matteo Marcenaro, fischia il penalty per i giallorossi mentre in sala VAR inizia il check dell'azione tra il VAR e l'AVAR.

Sala VAR: "Sono d'accordo"
Sala VAR: "Guarda qua"
Sala VAR "Confermaglielo pure"
Sala VAR: "Diglielo subito"
Sala VAR: "Rigore confermato"

Interviene Gervasoni: "Abbiamo assistito a una buona collaborazione tra assistente e arbitro. L'assistente gli segnala il fallo di mano, l'arbitro chiede se è rigore e l'assistente lo conferma. Il check è veloce perché è vero che Petagna cerca di farsi più piccolo, però nel momento in cui tocca il pallone la mano è appena fuori dalla sagoma, è aperta e questo porta al rigore. Nel caso in cui non fosse stato assegnato il rigore, avrebbero fatto un silent check, il VAR non ha elementi per dire che non è rigore"