Messina: "Buono il gol di Bonucci in Juventus-Roma. Gol di Astori? Mi fido di Guida"

19.01.2015 17:52 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Sky Sport
Messina: "Buono il gol di Bonucci in Juventus-Roma. Gol di Astori? Mi fido di Guida"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Il responsabile della CAN A Domenico Messina è intervenuto a Sky Sport per spiegare alcuni casi da moviola verificatisi nel campionato di Serie A.

La posizione di Strootman sul gol di Destro in Palermo-Roma.
"
La posizione che conta è quella di Strootman che mette il pallone in mezzo partendo da una posizione regolare, mentre Destro è in posizione irregolare ma non punibile. Quando poi riceve il pallone dal colpo di testa è dietro la linea del pallone e quindi in posizione assolutamente regolare".

La posizione di Chiellini sul gol di Caceres in Napoli-Juventus.
"Per quanto riguarda la situazione di Chiellini, dobbiamo fare una considerazione che è molto importante. Ricordiamoci sempre che un conto è analizzare le immagini in televisione, un conto è sapere cosa ha visto l’assistente. L’assistente ha una doppia difficoltà: la prima nasce dal fatto di capire se Chiellini ha l’oggettiva possibilità di andare a contendere il pallone e quindi di andarlo a giocare; la seconda considerazione è a che distanza è l’avversario per capire se c’è effettivamente  la possibilità di contendere il pallone allo stesso. Nel caso in oggetto, l’assistente non è riuscito bene a capire se Chiellini aveva l’oggettiva possibilità di giocare il pallone e non vedeva, peraltro, il difensore, perché era schermato dall’immagine stessa di Chiellini. E quindi, nel dubbio, lui è rimasto giù (con la bandierina, ndr). Poi, se la posizione di Caceres fosse in fuorigioco, ancora oggi io non riesco a stabilirlo".

Cos’è successo tra Guida e Maresca in Udinese-Roma? Fece bene Guida a convalidare il gol di Astori?
"Un qualsiasi arbitro un po’ più furbo, per non usare un altro termine, avrebbe potuto tranquillamente ignorare la segnalazione del proprio collaboratore, addossando le responsabilità al collaboratore stesso. Lui invece ha fatto l’arbitro, nel senso che era certo e si è assunto in prima persona una responsabilità molto grande e quindi sotto quest’aspetto va lodato. Va da sé però che nella normalità dei casi, e quindi nei 99 casi su 100 che capitano normalmente, il collaboratore è lì per dare una mano all’arbitro. E quindi l’arbitro è tenuto, e normalmente avviene, a seguirlo perché chiaramente chi è lì ha una prospettiva migliore di quella che può avere l’arbitro".

Per voi è gol o no quello di Astori?
"Non avendo certezze assolute, io mi fido di Guida".

Quanto ha rimpianto la "Goal line technology" in quell’occasione?
"Onestamente? Tanto".

Sul gol di Bonucci in Juventus-Roma.
"Noi immediatamente dopo la gara abbiamo inoltrato il filmato alla FIFA, che per noi e per la Federazione Italiana è il punto di riferimento assoluto, perché è l’organismo che poi determina le regole e l’interpretazione delle regole. La FIFA ci ha confermato che quel gol è un gol regolare, pur riservandosi la possibilità di sottoporlo all’IFAB. Quindi non escludiamo che ci sarà una rivisitazione dell’IFAB  e quando questa verrà fatta, la renderemo pubblica".

Al momento, la vostra indicazione per gli assistenti è di non alzare la bandierina, in situazioni simili?
"Esattamente, perché quelle sono situazioni limite e se l’arbitro, o l’assistente, non hanno l’assoluta certezza che la situazione sia irregolare, hanno l’obbligo di convalidare o comunque restare giù con la bandiera e non segnalare il fuorigioco".

Converrà che è un po’ difficile avere la certezza che un giocatore sia esattamente davanti agli occhi del portiere quando parte il tiro?
"E’ molto difficile. Anzi, secondo me questa è una regola che è pensata più per i moviolisti che per gli arbitri. E’ una regola che in campo è molto complicato applicare e io invece credo che il regolamento debba essere qualcosa che renda facile il lavoro dell’arbitro. Questa interpretazione nuova del fuorigioco indubbiamente rende difficile il lavoro di arbitro e assistente".