Menichini: "Nella gara di ritorno con lo Slavia Praga nel '96 Mazzone disse di levare una punta per un centrocampista. La sua scelta si rilevò azzeccata"

26.10.2023 18:05 di  Andrea Gonini  Twitter:    vedi letture
Menichini: "Nella gara di ritorno con lo Slavia Praga nel '96 Mazzone disse di levare una punta per un centrocampista. La sua scelta si rilevò azzeccata"
Vocegiallorossa.it
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Leonardo Menichini, ex calciatore della Roma e secondo di Mazzone nella stagione 1996, è intervenuto alla trasmissione “Altrimenti ci arrabbiamo” su Centro Suono Sport 101.5 fm.

Roma-Slavia Praga, semifinale di Coppa UEFA 1996?
«Vi racconto un aneddoto, che pochi sanno. Perdemmo 2-0 la gara di andata su un campo ghiacciato. Al ritorno dovevamo fare la rimonta. Partimmo con un 3-4-3, in attacco Totti-Balbo-Fonseca, ma, alla fine del primo tempo, eravamo ancora sullo 0-0. 
Mazzone mi chiamò e mi disse “togli Fonseca e metti Cappioli”. Io provai ad obiettare: “Mister, dobbiamo vincere e togliamo una punta?”. E lui: “A cosa serve lasciare tre punte se non le serviamo? Con Cappioli ci prendiamo il centrocampo”. Così fu. Doppietta di Moriero e  gol di Giannini. Sembrava la partita perfetta, con un pubblico meraviglioso. Invece, arrivò quel gol rocambolesco di Vavra nel finale a rovinarci tutto».

La partita di stasera?
«Fare un pronostico è difficile. La Roma, per me, è favorita. Ma, in Europa, le partite sono sempre complicate. Lo Slavia Praga è una squadra di valore, con una buona tradizione nelle coppe. Bisogna correre, aggredire, recuperare palloni ed essere efficaci».