Mazzone: "Consiglio alla Fiorentina di far rispettare le regole ai suoi calciatori"
Carlo Mazzone, indimenticato allenatore della Roma, ha parlato a firenzeviola.it dei comportamenti poco professionali tenuti dai giocatori della Fiorentina negli ultimi tempi:
Mister cosa pensa delle notti brave dei giocatori della Fiorentina?
"Bisogna levarsi dalla testa che Firenze sia diventata la capitale degli eccessi. In ogni città, in ogni squadra c'è sempre qualcuno che non sta alle regole, devono essere la società e l'allenatore a fissare le regole e a farle rispettare".
Nella sua lunga esperienza sulle panchine di Serie A, si è mai trovato qualche giocatore di questo tipo?
"Nella mia carriera ho allenato tutti i tipi di giocatori, sia nel bene che nel male. Io sono sempre stato un allenatore chiaro e diretto, e tutto sommato le mie regole sono sempre state rispettate".
Forse perchè con i suoi modi da duro, ha sempre fatto capire ai giocatori che non si potevano permettere questo tipo di comportamenti?
"Non penso sia per questo, credo piuttosto che sia sempre stato il rapporto che instauravo con i giocatori".
Come si deve comportare un allenatore quando si trova questo tipo di persone in rosa?
"Noi allenatori commettiamo sempre un errore madornale, pensiamo ad allenare solo il calciatore e non l'uomo. Allenando anche il lato umano queste cose non si verificherebbero. Comunque credo che basti essere chiari, i giocatori non sono banditi".
Quindi cosa consiglia alla Fiorentina?
"Consiglio al mister di parlare chiaro con i suoi giocatori e alla società di far capire con fermezza le regole che vuole far rispettare".