Massara tiene una lezione alla Luiss, con lui anche Stendardo
Il Direttore Sportivo della Roma, Frederic Massara, è stato ospite all’Università Luiss per una lezione di Diritto dello Sport, un appuntamento che ha offerto spunti centrali sull’evoluzione del calcio italiano. A raccontare l’incontro è stato Guglielmo Stendardo, ex difensore di Atalanta e Lazio e oggi avvocato e allenatore, che sui propri canali social ha condiviso una foto insieme al dirigente giallorosso, soffermandosi sui temi emersi durante la giornata.
IL FUTURO DEL CALCIO ITALIANO - Nel suo post, Stendardo ha sottolineato come la conversazione con Massara abbia evidenziato un quadro chiaro: il calcio italiano è chiamato a compiere un salto di qualità strutturale. Come riportato dall’ex calciatore, il dirigente giallorosso ha rimarcato il ruolo crescente degli investimenti internazionali, in particolare quelli provenienti dagli Stati Uniti. «I fondi americani prevedono in Italia uno sviluppo del sistema calcio in linea con gli altri paesi in termini di strutture, centri sportivi e stadi di proprietà», ha scritto Stendardo, riportando il pensiero condiviso durante la lezione.
FORMAZIONE E NUOVE COMPETENZE - Tra i punti affrontati anche la necessità, per la futura classe dirigente, di acquisire un profilo sempre più internazionale, capace di coniugare competenze giuridiche, visione manageriale e padronanza delle nuove tecnologie, comprese le applicazioni dell’intelligenza artificiale. Un percorso che, secondo quanto raccontato da Stendardo, rappresenta un passaggio obbligato per guidare il calcio italiano verso una dimensione più moderna e competitiva.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati