La Roma in Nazionale - Un'ora per De Rossi nel pesante KO contro la Russia

01.06.2012 23:26 di  Gabriele Chiocchio   vedi letture
La Roma in Nazionale - Un'ora per De Rossi nel pesante KO contro la Russia
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Brutta sconfitta per la nazionale italiana di Cesare Prandelli, battuta dalla Russia di Advocaat per 3-0, con le reti di Arshavin e la doppietta di Shirokov. Una gara senza appello in cui gli Azzurri hanno faticato sia in fase offensiva che in quella difensiva, e che fa suonare un campanello d'allarme per il commissario tecnico, soprattutto in vista dell'esordio europeo in programma tra nove giorni contro la Spagna campione in carica.

Ha preso parte alla partita per 62 minuti, prima di essere sostituito da Thiago Motta, il romanista Daniele De Rossi che, schierato come intermedio al fianco di Pirlo (con Marchisio dall'altra parte), ha giocato una discreta gara per quanto riguarda gli inserimenti, con un paio di occasioni non sfruttate ed un assist per Balotelli, sprecato dall'attaccante del Manchester City. Meno buona la prova difensiva: i centrocampisti russi hanno avuto molta libertà di palleggiare e di inserirsi, e De Rossi, il più fisico dei tre uomini del pacchetto schierato da Prandelli, ha faticato a tamponare le iniziative dei vari Shirokov, Denisov e Zyryanov. Non è invece sceso in campo Fabio Borini, rimasto in panchina per tutta la durata del match.

ITALIA - RUSSIA 0-3 (60' Kerzhakov, 75', 90' Shirokov)

ITALIA (4-3-1-2): Buffon (46' De Sanctis); Maggio, Barzagli, Bonucci, Balzaretti (54' Ogbonna); De Rossi (62' Thiago Motta), Pirlo (70' Giovinco), Marchisio; Montolivo (62' Nocerino); Cassano (70' Di Natale), Balotelli.
A disp.: Sirigu, Abate, Chiellini, Diamanti, Giaccherini, Borini.
All.: Prandelli.

RUSSIA (4-3-3): Malafeev (46' Akinfeev) ; Nababkin, Berezutski, Ignashevich, Zhirkov (88' Kombarov); Shirokov, Denisov, Zyryanov; Dzagoev (86' Kokorin), Arshavin, Kerzhakov (63' Pavlyuchenko).
A disp.: Granat, Anyukov, Glushakov, Semshov, Izmailov, Pogrebnyak, Sharonov.
All.: Advocaat.

Arbitro: Haenne (SUI)