La Roma celebra la giornata nazionale del Braille, presenti Kristensen e Sonstevold. FOTO!

21.02.2024 21:15 di Andrea Gonini Twitter:    vedi letture
La Roma celebra la giornata nazionale del Braille, presenti Kristensen e Sonstevold. FOTO!

Ecco quanto comunicato dal sito della Roma:

"In occasione della Giornata Nazionale del Braille del 21 febbraio, l’AS Roma ha partecipato con i calciatori Rasmus Kristensen, Anja Sonstevold e la propria Academy Blind Football a una iniziativa di sensibilizzazione presso il Comitato Paralimpico di Via delle Tre Fontane.

L’evento è stato realizzato per sottolineare l’importanza dell’alfabeto Braille non solo come mezzo di comunicazione, ma anche e soprattutto come strumento fondamentale di inclusione e integrazione per il raggiungimento dell’autonomia socio-professionale di ciechi e ipovedenti. Un supporto che può essere integrato, ma non sostituito, dalle innovazioni tecnologiche. 

Gli atleti non vedenti dell’Academy AS Roma hanno quindi invitato i calciatori intervenuti ad utilizzare il linguaggio del Braille attraverso la tavoletta con punteruolo e la macchina dattilobraille per comporre i propri nomi di battesimo.

Oltre a questo momento didattico c'è stato il “lavoro sul campo” con l’allenamento congiunto tra gli atleti non vedenti e quelli dell'Academy AS Roma U13. Kristensen e Sonstevold hanno inoltre testato le caratteristiche del blind football calciando un rigore necessariamente bendati".