Kicker: globalizzazione del marchio, Roma avanti a tutti in Italia

27.09.2012 18:56 di  Simone Francioli   vedi letture
Fonte: Kicker
 Kicker: globalizzazione del marchio, Roma avanti a tutti in Italia
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Il magazine sportivo Kicker, analizzando il fattore business nel mondo del calcio, ha parlato della Roma e della sua attività di globalizzazione del marchio sotto la nuova proprietà americana. Ecco un resoconto dell'articolo:

Christoph Winterling, Direttore del Business della Roma, ha aperto nuove vie sotto l'aspetto della globalizzazione del marchio, gestione dei tifosi, merchandising, comfort allo stadio e incentivazione per gli sponsor internazionali. Tutte nozioni quasi sconosciute per i team della Serie A, ma non per la Roma, in anticipo rispetto alla concorrenza. La società è diventata un nuovo partner della Disney, con tournée previste negli Stati Uniti e in Asia. Entro il 2016 ci sarà un nuovo stadio, ma la Roma ha già presentato progetti quali schermi interattivi nelle tribune corporate, uso intensivo dei social media, aree dedicate ai bambini e alle famiglie, showcooking allo stadio con intrattenimento prima e durante le partite, che gli consentono di essere avanti a tutti in Serie A. Gestione sempre più aziendale quindi, orientata al business: via l'immagine di una struttura "padronale". La strategia sembra attrattiva, rimane da vedere se gli sponsor internazionali daranno fiducia al calcio italiano. Sponsor che sono attratti dai successi, ma quelli dipendono da Zeman.